Siti del circuito Teknoring

ArchiForum il forum di Architetto.info
Oggi è 25 maggio 2013, 20:06

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Consigli facoltà di Architettura
MessaggioInviato: 20 giugno 2012, 12:55 
Non connesso

Sono un nuovo utente del forum, mi chiamo Giuseppe e vivo in sicilia.
Attualmente, dopo aver conseguito il diploma di geometra, sto studiando giurisprudenza.
Tuttavia ultimamente non mi trovo bene, forse perchè la facoltà non mi offre piu stimoli in quanto è una "full immersion" nel diritto.
Pensavo di cambiare facoltà e di iscrivermi in architettura, però ho dei dubbi da colmare: c'è tanta matematica?? chiedo questo perchè quando ero all'istituto tecnico con la matematica avevo difficoltà e anche con scienze delle costruzioni, andavo bene però nella progettazione e nel lavoro al pc, insomma ho difficoltà nella cosidetta "matematica pura", visto questa mia lacuna è possibile frequentare architettura?
Infine è fattibile fare contemporaneamente l'abilitazione di geometra e la facoltà?? c'è qualcuno che l'ha fatto?

Profilo  

Oggetto del messaggio: Re: Consigli facoltà di Architettura
MessaggioInviato: 26 giugno 2012, 12:22 
Non connesso

Nessuno risponde???

Profilo  

MessaggioInviato: 4 luglio 2012, 17:41 
Non connesso

peppepinkfloyd ha scritto:
Nessuno risponde???

ciao peppepinkfloyd...
non è facilissimo rispondere. Ti dico solo che avevo tanti dubbi anche io prima di iscrivermi in architettura, proprio per i tuoi stessi motivi. Anche io ero (e sono) poco predisposto alla matematica, e più in generale quella "pura" che ho sempre trovato "astratta", mentre me la cavavo meglio in campi dove era applicabile...Eppure mi sono iscritto e oggi sono un architetto.
Permettimi di semplificare col rischio di banalizzare: L'Architettura è una "disciplina" che tiene insieme, in equilibrio, sia un mondo "tecnico" che un mondo "artistico" (pessima riduzione, perdonami, ma è solo per intenderci), meglio forse scientifico-umanistico e proprio per questa natura le contiene entrambe...poi alcuni architetti oscillano dall'una o dall'altra a seconda della propria inclinazione o delle circostanze...ma a mio avviso l'equilibrio è proprio la chiave di questa professione (inevitabilmente). Quindi anche la facoltà presenta discipline profondamente umanistiche vicine alla storia, alla filosofia ecc ed altre scientifiche, tra cui matematica, ma soprattutto scienze delle costruzioni, statica, fisica, e cosi via (oltre che progettazione e disegno ovviamente che ne sono la base). Non credo sia "saggio" metterne a margine alcune rispetto alle altre...dipende dalla tua determinazione nell'affrontare le difficoltà...sicuramente quelle discipline ci sono e sono toste ma sulla bilancia devi metterci tutto...ho conosciuto colleghi che pensavano che il vero ostacolo sarebbe stato proprio la matematica e invece si sono incartati sugli esami di progettazione...insomma...non si può dire! ognuno racconta la sua.

Non credo, ma non vorrei sbagliare, che ci siano ostacoli al fatto di avere il timbro da geometra, così come non credo che sia cosa complicata lasciare l'ordine dei geometri e iscriversi in quello degli architetti una volta laureato e superato l'esame di stato...

Ciao

Profilo  

MessaggioInviato: 5 luglio 2012, 16:49 
Non connesso

Per sostenere l'esame di abilitazione da geometra devi fare il praticantato; se hai una laurea di classe adeguata puoi invece accedervi direttamente.
Io ho preso una laurea di primo livello e ho sostenuto entrambi gli esami di abilitazione.

Profilo  

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]