A Torino nasce il Circolo del Design | Architetto.info

A Torino nasce il Circolo del Design

wpid-4442_.jpg
image_pdf

Nasce a Torino il Circolo del Design, il progetto presentato dall’Associazione Torino Design Week e sostenuto da Compagnia di San Paolo e da Camera di Commercio di Torino a Operae 2014, il Festival del design indipendente tenutosi lo scorso fine settimana nel capoluogo piemontese.

Il Circolo del Design vuole diventare un vero e proprio “recapito” per le aziende del territorio che intendano utilizzare il design come driver per il proprio sviluppo: un centro per la promozione permanente del design territoriale, uno spazio fisico e virtuale, dove far convergere tensioni progettuali e produttive, nuove istanze, progetti e talenti e dove professionisti, designer e visitatori potranno trovare un luogo permanente di rappresentazione del design piemontese.

Grande è la soddisfazione espressa dall’architetto Paolo Maccarrone, presidente dell’Associazione Torino Design Week, che, al termine del festival, ha dichiarato: “Come in tutti i progetti di design, anche per il Circolo, abbiamo voluto sperimentare il prodotto attraverso un prototipo. A valle dei tre giorni di manifestazione possiamo dire che la parte espositiva, la parte di incontri e di racconto del design ha funzionato molto bene, vedendo la partecipazione di un pubblico ampio e qualificato. Ci ha fatto piacere sentire molto partecipi i nostri partner, così come i nostri sponsor. La collaborazione con Lago, ad esempio, ha rappresentato al meglio gli intenti del Circolo”.

Dopo il successo della fase di prototipo la prossima sfida per il Circolo del Design resta la sede, nel tessuto urbano della città di Torino così da velocizzare l’inizio delle attività in vista degli appuntamenti previsti in occasione di Expo 2015.


{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
A Torino nasce il Circolo del Design Architetto.info