ADI Design Index 2014 in mostra a Milano e a Roma | Architetto.info

ADI Design Index 2014 in mostra a Milano e a Roma

wpid-213_ADILOGOritagliox.jpg
image_pdf

È affidata a due mostre la presentazione dei prodotti selezionati quest’anno per essere sottoposti alla giuria del prossimo Compasso d’Oro. ADI Design Index 2014 è in mostra a Milano dal 27 ottobre all’8 novembre 2014 all’Area ex Ansaldo di via Bergognone 34 e a Roma dal 17 al 28 novembre 2014 presso l’Ex Cartiera Latina di via Appia Antica 42.

La selezione di ADI Design Index 2014 ha esaminato 659 proposte, di cui 194 relative alla Targa Giovani, la sezione riservata ai progetti elaborati dagli studenti delle scuole di design italiane. Ne sono strati tratti 138 progetti e servizi, di cui 18 relativi alla Targa Giovani, suddivisi in 11 categorie tematiche.

I prodotti e i servizi di ADI Design Index 2014 in mostra sono il risultato del lavoro dell’Osservatorio permanente del Design ADI: un gruppo di circa 150 esperti indipendenti che hanno individuato i migliori risultati del design italiano contemporaneo. Il coordinamento di questa struttura è affidato quest’anno a Carlo Martino (Università degli studi La Sapienza, Roma), César Mendoza (IED Torino) e Francesco Zurlo (Politecnico di Milano).

Tra le categorie della selezione alcune quest’anno sono state modificate rispetto alle edizioni precedenti, per rispondere meglio alla nuova fisionomia del design italiano: nuove sono la categoria del design per la mobilità e quella del design per la comunicazione, mentre anche la centrale categoria del design per l’abitare è stata parzialmente ristrutturata per comprendere anche l’arredo urbano e i mobili per esterni. Confermata l’importanza crescente delle categorie riservate ai progetti di design sociale e a quelli di design dei servizi.

Tutti i prodotti di ADI Design Index 2014 sono visibili, insieme con quelli selezionati a partire dal 2011, anche nel sito web della manifestazione.

Copyright © - Riproduzione riservata
ADI Design Index 2014 in mostra a Milano e a Roma Architetto.info