Al via il progetto Deco' Ter 2012 | Architetto.info

Al via il progetto Deco’ Ter 2012

wpid-4279_deco.jpg
image_pdf

Oggi, giovedì 12 aprile, presso la sala Gonfalone del Grattacielo Pirelli, viene lanciata ufficialmente l’edizione 2012 del progetto Decò Ter, che si rivolge a giovani designer e a quelle imprese che utilizzano il design come leva primaria per innovare e competere sul mercato.

L’obiettivo del bando è duplice. Da un lato, fornire ai designer emergenti un percorso agevolato per acquisire visibilità all’interno del loro settore e, più in generale, per ottenere un riconoscimento pubblico abbattendo quelle barriere che nelle fasi iniziali della carriera di un giovane designer ancora sconosciuto possono ostacolare il successo di idee, anche se brillanti. Dall’altro lato, tradurre idee innovative sviluppate da giovani designer in concrete idee di business e possibilmente in prodotti ingegnerizzabili e commercializzabili, attraverso un coinvolgimento diretto delle imprese di produzione del settore.

Possono partecipare al bando gli studenti o diplomati/laureati in discipline relative al design, anche in gruppi, residenti in Lombardia o che abbiano frequentato istituti o università lombarde, con un’età inferiore ai 35 anni e che non abbiano mai “firmato” col proprio nome prodotti commercializzati o in corso di commercializzazione.

Le idee di design devono essere riconducibili ad una delle seguenti aree tematiche di interesse per il settore terziario: arredo urbano per i distretti commerciali; arredo locali commerciali, pubblici esercizi e strutture turistiche; packaging food & beverage; illuminazione e segnaletica per gli spazi pubblici.

Saranno selezionate fino ad un massimo di 50 idee progettuali, che verranno premiate attraverso la realizzazione di un prototipo fisico, tramite la collaborazione con un’impresa; l’esposizione in un evento del Fuori Salone 2013; la pubblicazione di un redazionale sul prototipo e sull’impresa produttrice nel catalogo di progetto veicolato da una rivista di settore a tiratura nazionale.  I designer potranno registrarsi online sul sito di progetto Decò Ter dal 23 aprile al 25 giugno 2012, mentre dovranno trasmettere la domanda cartacea, unitamente agli elaborati, entro il 23 luglio 2012.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Al via il progetto Deco’ Ter 2012 Architetto.info