La Biennale internazionale Creare paesaggi a Torino | Architetto.info

La Biennale internazionale Creare paesaggi a Torino

wpid-2922_biennaletorinopaesaggi.jpg
image_pdf

Dal 16 al 19 ottobre 2014 a Torino e in alcune aree del circondario si terrà l’edizione 2014 della Biennale internazionale Creare paesaggi, che quest’anno verterà sul tema del progetto del paesaggio sulla scala urbana e metropolitana. La scelta nasce dalla volontà di sfatare un mito comune, il paesaggio quale area verde extra urbana, illustrare come invece questo sia parte del tessuto urbano, fino a ricomprendere edifici, spazi pubblici e privati, strade, luoghi di ritrovo. Obiettivo della rassegna, e in particolare del convegno internazionale, è mettere in luce diversi modi in cui si può agire positivamente sul paesaggio, illustrando piani, progetti ed interventi, con un’attenzione particolare per la riqualificazione e la rivalorizzazione del territorio.

Tra i temi che riguardano la ‘scala vasta’, la presentazione delle esperienze della Grand Paris, con il racconto da parte di Bertrand Warnier della nascita e dell’inserimento all’interno dell’area metropolitana della città di Cergy-Pontoise, e della trasformazione di New York nell’ultimo decennio, con l’intervento di Enrico Fontanari che offrirà alcune indicazioni per lo sviluppo di Torino, mettendo in luce aspetti positivi e criticità del processo newyorkese.

Il contesto locale sarà invece approfondito da due tavole rotonde per addetti ai lavori che ereditano lo spirito di Paesaggio zer0, l’iniziativa dell’Ente di gestione delle aree protette del Po e della Collina Torinese che dal 2012 è parte della Biennale Creare Paesaggi. In programma anche approfondimenti sul tema della città, sia sul modo in cui l’arte pubblica può generare o rigenerare il paesaggio urbano attraverso la presentazione di alcuni casi di città europee, con un excursus inoltre a Ivrea dedicato al paesaggio urbano della città storica e della città moderna olivettiana. Infine, per parlare della scala ‘micro’, gli interventi di Pablo Georgieff dello studio creativo Coloco e di Xavier Perrot dello studio Cao|Perrot.

La rassegna è promossa da Fondazione ordine architetti Torino, Ente di gestione delle aree protette del Po e della Collina Torinese e Regione Piemonte, Assessorato all’urbanistica e programmazione territoriale, beni ambientali. Per conoscere tutto il programma, visitare il sito.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Biennale internazionale Creare paesaggi a Torino Architetto.info