La Fontana di Trevi si rifa' il look: via al cantiere 'trasparente' | Architetto.info

La Fontana di Trevi si rifa’ il look: via al cantiere ‘trasparente’

wpid-2840_fontanatrevi.jpg
image_pdf

Il restauro della Fontana di Trevi e delle Quattro Fontane romane ha preso il via. Non si tratta di un cantiere qualunque, però. In primo luogo il programma avrà come mecenate unico la casa di moda Fendi grazie al progetto “Fendi for fountains”, che punta alla conservazione e alla valorizzazione di alcune  fontane storiche romane e per il quale sono stati donati 2 milioni 180mila euro per Fontana di Trevi e 320mila euro per il complesso delle Quattro Fontane, per un totale di 2.500.000 euro.

I lavori verranno realizzati sotto la supervisione tecnico-scientifica della Sovrintendenza capitolina ai Beni culturali e saranno completati entro l’autunno 2015 per la Fontana di Trevi e entro marzo dello stesso anno per le Quattro Fontane. Il cantiere della Fontana di Trevi sarà innovativo: la recinzione sarà infatti realizzata con pannelli trasparenti. Si tratterà di un cantiere trasparente e aperto, un restauro “didattico” che permetterà la fruibilità della Fontana nonostante i lavori. In tal modo i turisti potranno sempre visitare il monumento. Il restauro procederà per fasi: si partirà dal prospetto centrale per passare ai due laterali.

Sarà possibile vedere la fontana da vicino e da una prospettiva completamente diversa, attraversando un ponte panoramico sulla vasca che, accessibile direttamente dalla piazza a partire dalla fine di giugno, entrerà nel cantiere. Lungo la recinzione saranno montati due schermi dove si proietteranno immagini di oggi e di ieri che racconteranno la storia della fontana. Neanche il tradizionale “lancio della monetina” sarà penalizzato: i turisti, infatti, potranno farlo mediante un allestimento scenografico posto al centro della recinzione di cantiere.

L’importo complessivo dell’intervento è pari a 2.180.000 euro, comprensivo dei restauri e della revisione e ampliamento degli impianti: acqua, illuminazione artistica, allontanamento volatili, videosorveglianza. Tutto il restauro, la storia e le immagini saranno documentate sul sito web Trevifountain, dove si racconterà il work in progress.

Copyright © - Riproduzione riservata
La Fontana di Trevi si rifa’ il look: via al cantiere ‘trasparente’ Architetto.info