L'architettura del paesaggio e il verde protagonisti a Roma | Architetto.info

L’architettura del paesaggio e il verde protagonisti a Roma

wpid-2810_balcon.jpg
image_pdf

Il Festival del Verde e del Paesaggio si propone come un grande contenitore che si affida a diversi linguaggi per promuovere la cultura del verde. La manifestazione dedicata all’architettura del paesaggio, al piacere del giardinaggio, alla conoscenza delle piante, al design da esterni annuncia la sua quarta edizione, in programma il 16, 17 e 18 maggio prossimi.

L’evento, ospitato dal giardino pensile dell’Auditorium Parco della Musica di Roma, progettato da Renzo Piano, tra le più significative realtà culturali della Capitale, rende protagonisti l’architettura del paesaggio e dei giardini, le piante dei migliori vivai italiani e installazioni, offrendo l’opportunità di partecipare a incontri e presentazioni di libri, corsi di giardinaggio, laboratori per bambini, performance musicali.

Tra gli appuntamenti di particolare interesse, le installazioni di paesaggio delle “Follie d’autore”, mostra curata da Franco Zagari; i giardini temporanei realizzati dai vincitori del concorso “Avventure creative: innamorarsi in giardino” selezionati da una commissione presieduta da Fabio Di Carlo; e i “Balconi per Roma”, 9 balconi realizzati da giovani progettisti under 30 selezionati da una giuria presieduta da Franco Panzini.

Il Garden Show del Festival del Verde e del Paesaggio, invece, mette in mostra le ultime tendenze del verde e del design da esterni. Nei tre giorni di manifestazione si potranno acquistare le piante più rare e più belle dei migliori vivai italiani, gli oggetti, i mobili e i complementi da esterno dei negozi ed antiquari più selezionati, oltre a scoprire spunti e proposte di designer e artigiani, lungo un percorso di più di un chilometro nella suggestiva cornice dell’Auditorium di Renzo Piano.

Inoltre, il Festival assegna ogni anno un riconoscimento ad ogni sezione: 7 sculture originali raffiguranti un albero, simbolo iconografico del paesaggio e della natura, di solidità energia e generosità. I premi vengono assegnati da giurie composte da addetti ai lavori, giornalisti e appassionati del settore.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
L’architettura del paesaggio e il verde protagonisti a Roma Architetto.info