Riqualificare un'isola ai Caraibi: il progetto Ocean Cay | Architetto.info

Riqualificare un’isola ai Caraibi: il progetto Ocean Cay

Msc Crociere ha annunciato l'avvio di un progetto di riqualificazione di un'intera isola ai Caraibi, dove un ex sito industriale sarà trasformato in riserva a uso esclusivo dei crocieristi

msc crociere
image_pdf

Msc Crociere ha annunciato l’avvio, in questi giorni, di un progetto ambizioso e piuttosto singolare, almeno se vogliamo ragionare in termini di edilizia turistico – ricettiva: si tratta della riqualificazione della riserva marina di Ocean Cay, una zona alle Bahamas che sarà ad uso esclusivo dei crocieristi che si appoggiano ai viaggi del brand.

La compagnia lo descrive come “progetto complesso che indurrà un’evoluzione positiva dell’economia locale – da un’economia basata sullo sfruttamento delle risorse a un sistema fondato sulla loro conservazione”.

Lavorando in collaborazione con il Governo delle Bahamas e con un team di ecologisti, la compagnia trasformerà un sito industriale che ospitava una cava per l’estrazione della sabbia in una riserva marina che coesisterà con l’ecosistema locale. Con un ingente programma di riassetto naturalistico verranno piantate in tutta l’isola oltre 80 specie di piante indigene, tra cui il corniolo giamaicano, le mangrovie rosse, nere e bianche e le convolvulacee. Il villaggio sarà costruito per essere architettonicamente fedele alla tradizione bahamiana, mentre i bar e ristoranti offriranno anche le specialità locali.

Estesa su una superficie di 38,5 ettari, con 3,5 km di costa per sei spiagge distinte che assieme formano la quarta spiaggia più lunga al mondo, la Ocean Cay è – secondo Msc – il più grande progetto di sviluppo di un’isola intrapreso da qualsiasi compagnia crocieristica nei Caraibi.

Attracco e molo appositamente realizzati sul lungomare consentiranno ai croceristi di sbarcare dalla nave direttamente sull’isola, dove troveranno tutti i servizi offerti a bordo compreso uno Yacht Club.
Il progetto iniziale parlava di completamento negli ultimi mesi del 2017. L’ultimo annuncio compiuto da Msc parla invece di 2018.

Leggi anche: Realizzare una parete verde e scegliere i rampicanti: la guida dell’agronomo

Copyright © - Riproduzione riservata
Riqualificare un’isola ai Caraibi: il progetto Ocean Cay Architetto.info