Come sara' il nuovo Saie? A spiegarlo e' Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere | Architetto.info

Come sara’ il nuovo Saie? A spiegarlo e’ Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere

wpid-18703_DuccioCampagnoli.jpg
image_pdf

Con l’edizione dello scorso anno, dedicata a tutti i nuovi e grandi temi, divenuti ineludibili con il drammatico evento del sisma in Emilia e la grande crisi che attraversiamo, abbiamo chiamato a raccolta per un lavoro comune le Associazioni imprenditoriali e il Mondo della Ricerca e dei Professionisti, per la riqualificazione e il rilancio dell’industria delle costruzioni in Italia, costituendo un Forum “Ricostruire l’Italia”. Forum che ha continuato a lavorare perché questo impegno proseguisse, come è accaduto.

Il nuovo Saie 2013 è quindi un risultato che viene innanzitutto da questo lavoro comune di BolognaFiere, con Ance e con i Consigli nazionali dei professionisti italiani (Ingegneri, Architetti, Geometri, Geologi) che ha visto l’impegno diretto dei loro Presidenti, che ringraziamo profondamente.

Il lavoro comune ha visto anche la collaborazione straordinaria dei Docenti e Ricercatori di quasi 50 università italiane e di oltre 20 fra Enti e Centri di Ricerca che si dedicano all’edilizia, che assieme hanno dato vita al nuovo Comitato Scientifico permanente di Saie. Tutti questi protagonisti saranno a Saie 2013 presentando le soluzioni tecnologiche innovative, dando vita ad un nuovo format di fiera, animando un Forum che propone a tutti i professionisti di aggiornarsi iscrivendosi ai moduli di Lessons and Workshop e dei Laboratori dell’Innovazione che si svolgeranno durante il Saie. Alle lezioni si aggiungeranno le  dimostrazioni tecniche delle imprese, per fornire aggiornamenti pratici sulle innovazioni presenti in fiera, diventando occasioni di conoscenza e formazione sui temi scelti dal Comitato Scientifico di Saie.

Il Forum si aprirà ogni giorno con i General Meeting, dove si incontreranno i più autorevoli  protagonisti istituzionali italiani, europei ed internazionali sui temi del Better Building e Smart Cities.

Con il nuovo Saie, Bolognafiere ha voluto realizzare e offrire una vera nuova piattaforma fieristica per il mondo del costruire italiano, per le imprese, i tecnici, gli esperti, i professionisti, i progettisti dei cantieri di edifici e infrastrutture, perché per far uscire il settore dalla crisi sono necessari un cambio di visione e un allargamento delle aree di impegno.

Per questo motivo abbiamo voluto che il nuovo Saie sia articolato in aree espositive tematiche specializzate: ‘SAIE costruire sicuro’, ‘SAIE costruire sostenibile’, ‘Saie progettare innovativo’ e ‘Saie cantiere’. Abbiamo pensato a una formula espositiva più grande che comprendesse il tema del costruire infrastrutture per il territorio, nel nuovo ambiente urbano che deve realizzarsi ed è già al centro di tutti i programmi di innovazione europei ed internazionali delle grandi reti per le città del futuro.

Con quest’ottica abbiamo deciso di realizzare in questa edizione, assieme al  nuovo SAIE, le manifestazioni Smart City Exhibition, Expotunnel e Ambiente e Lavoro, creando un’unica grande piattaforma espositiva che non ha eguali in Italia, dedicata a tutti i temi che riguardano l’edilizia del futuro

Cosi sarà anche per il grande Saie del 2014, quando a queste si aggiungeranno altre manifestazioni anch’esse dedicate al nuovo costruire, come H2O, organizzata da BolognaFiere – dedicata all’industria idrica e alle sue applicazioni, che da Ferrara si trasferisce a Bologna – e come Saie Sport and Technologies, in collaborazione con Lega Calcio  Dilettanti per la nuova impiantistica sportiva.

Questa piattaforma fieristica innovativa che BolognaFiere realizza assume da quest’anno, e avrà in modo permanente, un nuovo grande tema di impegno, difficile ma affascinante e indispensabile: Better Building and Smart Cities. Un tema che riprendiamo dal nome che l’Amministrazione Usa e il Presidente Barack Obama hanno dato al nuovo programma federale per il rilancio di una politica edilizia ecosostenibile. Siamo fieri che questo programma Usa sarà presentato dagli esperti dell’amministrazione americana all’inaugurazione del nuovo Saie 2013.

Per scaricare il coupon per l’ingresso gratuito al Saie offerto dalla redazione clicca qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Come sara’ il nuovo Saie? A spiegarlo e’ Duccio Campagnoli, presidente di Bologna Fiere Architetto.info