Creativita' vincente | Architetto.info

Creativita’ vincente

wpid-112_.jpg
image_pdf

Sabato 3 marzo è avvenuta la premiazione di “DesignER, giovani designer in Emilia Romagna”, il concorso dedicato a giovani talenti under 35, promosso dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, da ModenaFiere e Spazio Progetto di Reggio Emilia, con il Patrocinio di ADI Emilia Romagna.

Per la sezione Home Design è stato attribuito il premio, consistente in uno stage presso l’azienda Caimi Brevetti di Milano, a Guido Garotti di Ravenna con la seguente motivazione: “per la maturità progettuale e la capacità di progettare oggetti innovativi, capaci di innescare nuovi modi d’uso con qualità estetiche, materiche e sensoriali originali”.

Porcelain Jug, ad esempio, è uno dei lavori del giovane designer: una brocca disegnata in seguito allo studio del simbolismo caratteristico dell’arte folkloristica cinese. Ricerca e progetto si sono svolti durante uno scambio universitario alla Central Academy of Fine Arts di Beijing. L’oggetto incorpora molteplici livelli narrativi attraverso uno studio accurato della dimensione interattiva e semantica. La brocca incorpora un equilibrio di simboli di terra (Yin) e di cielo (Yang), uniti nella celebrazione della vita ciclica e perpetua, una caratteristica fondamentale che accomuna tutti gli oggetti appartenenti alla cultura cinese.

Per la sezione Fashion Design è stato attribuito il premio, consistente in uno stage presso l’azienda Guru di Parma, a Francesca Pasquali di Bologna, creatrice di bijoux, bracciali e collane, con la seguente motivazione: “la designer vince per la coerenza, l’interpretazione del riuso e la modernità progettuale”.

L’intera collezione di gioielli, denominata Frap, è prodotta a mano e costituita da morbidi materiali derivanti dal campo industriale, dalle chiusure, ai fili agli elementi decorativi: gomma, neoprene, guaina gommata, para, tappi salva porta, feltri gommati, alcuni scarti di produzione oppure elementi riciclati.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Creativita’ vincente Architetto.info