David Adjaye è il designer of the Year 2011 | Architetto.info

David Adjaye è il designer of the Year 2011

wpid-85_davidadjaye.jpg
image_pdf

Dopo Zaha Hadid, Marc Newson, Tokujin Yoshioka, i fratelli Campana, Maarten Baas e Konstantin Grcic, è David Adjaye il Designer of the Year scelto dalla giuria internazionale di Design Miami, l’evento in programma dal 29 novembre al 4 dicembre.

Nato nel 1966 in Tanzania, ma di origini ghanesi, Adjaye ha sede a Londra e uffici a Berlino e New York ed è uno degli architetti più affermati dell’attuale panorama internazionale. Il premio, giunto alla settima edizione, valuta la qualità del lavoro, la carica di innovazione, la capacità di ampliare i confini del design e l’ascendente sulle nuove generazioni.

Adjaye è stato proclamato vincitore dalla giuria per una serie di fattori, tra i quali il suo approccio all’architettura come strumento sociale di aggregazione e catalizzatore per la nascita di nuove comunità, per l’uso innovativo dei materiali e della luce e il suo portfolio diversificato di progetti che intersecano l’architettura, il design e l’arte.

In occasione di Design Miami 2011, Adjaye presenterà un’installazione, appositamente commissionata dalla giuria del premio, che si chiamerà Genesis. Si tratta, in pratica, del padiglione che accoglierà i visitatori a forma di prisma triangolare di 10 metri per lato, composto da tavole di legno sagomato e al centro uno spazio che ospiterà i posti a sedere.  L’ambientazione sarà aperta verso il cielo e l’ambiente circostante per offrire una vista strategica sulle gallerie che circondano l’area.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
David Adjaye è il designer of the Year 2011 Architetto.info