Design al tombolo | Architetto.info

Design al tombolo

wpid-4306_Designaltomboloa.jpg
image_pdf

“Design al tombolo: Progetto di un intreccio. Atélier PopUp di pratiche estetiche partecipate per la realizzazione di borse di frontiera” è una ricerca/azione in cui la creatività di un gruppo di designer incontra il sapere tipico di una collettività di disegnatrici e merlettaie canturine, detentrici di procedure, repertori e tecniche di interpretazione dedicate al merletto al tombolo.

Non solo un’indagine nella cultura tipica artigianale di un territorio ma piuttosto un “intreccio” fra l’immaterialità della conoscenza espressa da merlettaie e creativi e la materialità del manufatto, con le sue qualità e declinazioni d‘uso.

Il progetto è “firmato” da PoliDesign per Echi-Etnogafie italo-svizzere per la valorizzazione del patrimonio immateriale transfrontaliero e ha come fine ultimo la realizzazione di una mini collezione di borse “transfrontaliere”, utili alla divulgazione delle tematiche e dell’anima itinerante proprie del progetto Echi.

I prototipi realizzati saranno oggetto di una mirata campagna promozionale sul web e circoleranno in occasione di eventi. La narrazione che accompagnerà ogni prototipo di borsa valorizzerà il ruolo delle comunità di merlettaie che saranno coinvolte in momenti di pubblica visibilità. Inoltre la presenza di un’etichetta – anch’essa oggetto di progettazione – consente di valorizzare il gruppo di merlettaie, la disegnatrice e i designer direttamente coinvolti. Tramite codice Qr saranno segnalati inoltre i link alla scheda dell’Inventario sul Patrimonio Immateriale dedicata al Merletto di Cantù.

O.O.

Copyright © - Riproduzione riservata
Design al tombolo Architetto.info