Design for plastics, sono aperte le iscrizioni | Architetto.info

Design for plastics, sono aperte le iscrizioni

wpid-4385_.jpg
image_pdf

Poli.design, Consorzio del Politecnico di Milano, con il patrocinio di Assocomaplast, l’associazione nazionale costruttori di macchine e stampi per materie plastiche e gomma, e di Federchimica–Plasticseurope Italia, l’associazione nazionale dei produttori di materie plastiche, presenta la settima edizione del corso di alta formazione “Design for Plastics” della durata di 80 ore con inizio l’11 settembre 2014.

Nato da un’idea di Sergio Antonio Salvi e dedicato alla gestione e allo sviluppo progettuale del prodotto da realizzare in materia plastica, il corso è ispiratoai principi del “design for X” – concetto dal quale sono nate le più moderne strategie di produzione industriale –. L’obiettivo è quello di costruire una figura d’elevata professionalità, un design manager in grado di gestire autonomamente le fasi di progettazione e di sviluppo del prodotto in materiale polimerico, tanto sul piano culturale quanto su quello tecnico-scientifico, nonché di seguirne i processi di prototipazione e fabbricazione.

La didattica, pur riferendosi costantemente agli aspetti progettuali e produttivi, è basata su un’approfondita analisi dei contesti culturali, sociali e ambientali, che hanno permesso alla plastica di divenire la “materia d’eccellenza” del prodotto dei nostri giorni. Le materie d’insegnamento riguarderanno quindi la storia e la cultura dell’oggetto in plastica, gli scenari socio-ambientali indotti dall’uso delle materie plastiche, la scienza dei polimeri, i materiali polimerici e le relative tecnologie di trasformazione – anche mediante le indispensabili analisi di campioni –, i materiali compositi polimerici, la progettazione dei componenti e del loro assemblaggio, la prototipazione rapida.

Sono inoltre previste attività di laboratorio, esercitazioni progettuali ed esperienze sul campo. Presso i laboratori, per esempio, gli studenti avranno l’opportunità di un confronto diretto con specialisti di elevata esperienza che li guideranno in alcune visite mostrando le apparecchiature di prova, le tecnologie di fabbricazione degli stampi e alcuni processi di produzione.

Copyright © - Riproduzione riservata
Design for plastics, sono aperte le iscrizioni Architetto.info