designER: una vetrina per i giovani talenti | Architetto.info

designER: una vetrina per i giovani talenti

wpid-99_a.jpg
image_pdf

Design e artigianato si incontrano grazie alla seconda edizione del concorso designER, aperto ai giovani designer dell’Emilia Romagna e promosso da Giovani d’Arte del Comune di Modena, Modena Fiere e Spazio Progetto, in collaborazione con l’Associazione GA/ER-Giovani Artisti in Emilia Romagna.

L’obiettivo è dare vita alla realizzazione di un’esposizione collaterale dei progetti più significativi nell’ambito di Extraordinary Design, lo spazio allestito all’interno del salone Artigiana Italiana alla Fiera di Modena dal 2 al 4 marzo 2012.

La proposta di una mostra di design all’interno di una fiera dedicata all’artigianato di qualità ha lo scopo di creare sinergie e contatti tra questi due settori del made in Italy, contatti che possono dar vita in futuro a progettazioni e proposte comuni.

I giovani designer sono invitati ad inviare la documentazione relativa a prototipi già realizzati, inerenti uno, o più, dei seguenti ambiti: Home – tutto quanto fa casa: proposte di oggetti, arredi, sistemi che ruotano intorno al vivere e lavorare in casa; Fashion design: interpretazioni originali di clothing, footwear, accessori; Idee in libertà: altri progetti non classificabili nelle categorie sopra esposte.

Saranno premiati in particolar modo i progetti che prevedono soluzioni di sostenibilità ambientale per materiali, lavorazioni, packaging, recupero, possibilità di riuso. Possono partecipare tutti i giovani architetti, designer, artisti, di età compresa tra i 18 e i 35 anni che vivono, lavorano o studiano in Emilia-Romagna. La partecipazione può avvenire in forma singola o in gruppo.

I candidati devono spedire o consegnare i materiali di candidatura entro e non oltre il 9 gennaio 2012 all’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena (www.comune.modena.it). Gli autori selezionati avranno la possibilità di promuovere ad un vasto pubblico, stimato in 20.000 visitatori, i loro prototipi tramite l’esposizione, la presenza all’interno del catalogo di mostra e dei siti web degli organizzatori e potranno avviare contatti con operatori del settore e del mercato.

Sarà assegnato dalla Giuria il “Premio designER 012” agli autori dei progetti ritenuti più significativi per ciascuna delle tre categorie. Sarà inoltre attribuita una menzione speciale al progetto che avrà riscosso più successo tra il pubblico dei visitatori della fiera.

O.O.

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
designER: una vetrina per i giovani talenti Architetto.info