E' a Medellin il secondo giardino verticale piu' alto del mondo | Architetto.info

E’ a Medellin il secondo giardino verticale piu’ alto del mondo

wpid-22347_greenmedellin.jpg
image_pdf

Quella dei giardini verticali è ormai una tendenza diffusa, al punto che è scattata una sorta di competizione a realizzarne sempre più alti e grandi. Firmato dai due studi Groncol e Paisajismo Urbano, il secondo giardino verticale più alto del mondo è attualmente il “Green Medellin”, che percorre tutti i 92 metri di altezza di un edificio residenziale della capitale colombiana.

L’installazione verde è un’impressionante estensione, sviluppata in altezza, di centinaia di specie vegetali autoctone e non, selezionate per resistere alle condizioni atmosferiche e ai venti legati all’altezza. L’edificio che accoglie il “Green Medellin” è situato nelle vicinanze del prestigioso quartiere “El Poblado” e conferisce unicità al complesso di appartamenti. Il muro verde alto 92 metri è visibile, infatti, dalle finestre dei residenti nei dintorni.

Il design e la realizzazione sono stati firmati da Groncol, mentre Paisajismo Urbano si è occupato della tecnologia idroponica del progetto. I due studi si sono coordinati per la selezione della varietà di piante e per la loro sistemazione ottimale. Secondo Pablo Atuesta Pradilla, alla direzione dello studio Groncol, il “Green Medellin” segue il giardino verticale dell’Antilia house di Mumbai. Tuttavia, aggiunge Pradilla, le tecniche e le tecnologie usate nelle due installazioni idroponiche sono diverse.

Copyright © - Riproduzione riservata
E’ a Medellin il secondo giardino verticale piu’ alto del mondo Architetto.info