Nei condomini di Milano scatta l'era dell'efficienza energetica | Architetto.info

Nei condomini di Milano scatta l’era dell’efficienza energetica

wpid-22269_.jpg
image_pdf

È stato presentato il 19 marzo a Palazzo Marino “Habitami”, il piano operativo per “Condomìni efficienti”, iniziativa promossa da Legambiente e patrocinata dal Comune di Milano con l’obiettivo di promuovere la riqualificazione energetica degli edifici e diffondere buone pratiche per il risparmio energetico.

Al centro dell’iniziativa, il tour in tutte le nove zone della città, in partenza ad aprile per concludersi a marzo 2015, con l’obiettivo di monitorare oltre 5.000 condomini ed effettuare più di 1.000 audit energetici sugli stabili. Nei prossimi mesi, inoltre, migliaia di famiglie milanesi saranno informate sulle possibilità di risparmio energetico e, se decideranno di riqualificare le proprie case, potranno scegliere sulla base di preventivi chiari e tagli sui costi garantiti da aziende e professionisti che accettano di lavorare in base alle nuove norme, europee e nazionali, e all’accordo volontario ‘Patti chiari per l’efficienza energetica’, promosso dal Comune di Milano e sottoscritto da tutte le parti sociali e dall’associazione ambientalista Legambiente.

‘Patti chiari per l’efficienza energetica’ propone alle società e ai professionisti – tecnici, certificatori energetici, studi di progettazione, imprese edili e impiantistiche – di rendersi responsabili delle prestazioni energetiche degli edifici e degli impianti di riscaldamento riqualificati o sostituiti. Si comincia a operare con forme diverse di “contratti a garanzia” di risultato. Una ‘svolta’ che porta gli operatori professionali e le imprese a lavorare insieme, integrando soluzioni, tecnologie e capacità.

Sono previsti, infine, una ventina di incontri e spettacoli in tutta la città e una decina di iniziative di piazza in tutta Milano. Poi manifestazioni, eventi, seminari di approfondimento e studio, oltre alle numerose assemblee e ai numerosi incontri nei condomini di Milano.

Copyright © - Riproduzione riservata
Nei condomini di Milano scatta l’era dell’efficienza energetica Architetto.info