4° Congresso Nazionale Anit: una mostra convegno sull’efficienza energetica e il comfort acustico dell’edificio | Architetto.info

4° Congresso Nazionale Anit: una mostra convegno sull’efficienza energetica e il comfort acustico dell’edificio

L’evento organizzato da Anit prevede tavole rotonde, 24 relazioni su efficienza energetica, materiali e sistemi di isolamento e opportunità d’incontro con professionisti. A Milano il 24 novembre 2016

Anit
image_pdf

Si terrà a Milano il 24 novembre 2016, presso l’Hotel Hilton Garden Inn, il 4° Congresso Nazionale Anit. Un’occasione importante per operatori di settore e aziende per discutere del tema dell’isolamento termico e acustico e dell’efficienza energetica degli edifici e di avere incontri b2b con i professionisti.

Sarà una mostra convegno sull’efficienza energetica e il comfort acustico dell’edificio, con 3 sessioni contemporanee mattutine e pomeridiane nell’arco delle quali si snoderanno 24 relazioni su efficienza energetica, acustica in edilizia, materiali e sistemi, aspetti normo-tecnici. Sono inoltre previste 3 tavole rotonde di approfondimento e dibattito e la partecipazione di 30 relatori esperti nazionali e una mostra espositiva con area ristoro e coffee break.

Il convegno si aprirà con i saluti istituzionali e la presentazione della mostra, curati dal presidente Anit Valeria Erba. I lavori proseguiranno in 3 sale differenti, nella prima si parlerà di Regole per l’efficienza energetica: il punto di vista del legislatore, modererà Valeria Erba. Nella seconda sala avrà luogo l’incontro Il mercato dell’efficienza energetica: costi, benefici e opportunità, moderato da Alessandro Panzeri, mentre nella terza sala si parlerà di Isolamento acustico nelle ristrutturazioni: dalle norme alle misure in opera, con Matteo Borghi come moderatore.

Fra i temi anche l’isolamento termico e acustico in diverse regioni, soffermandosi sulle differenze e opportunità in Lombardia, Piemonte ed Emilia Romagna. Inoltre si parlerà di norme Uni, del DM 26 giugno 2015 e di riqualificazione dei condomini, mentre di acustica e ristrutturazioni se ne discuterà con Stefano Benedetti di Anit.

La sessione pomeridiana sarà invece dedicata alla Relazione tecnica ex legge 10: stato dell’arte, responsabilità e opportunità, con Giorgio Galbusera, ma anche a questioni più tecniche, come le membrane e l’isolamento termico, al rapporto tra impermeabilizzazione e materiali isolanti, oppure alla valutazione dell’efficacia e stato dell’arte sui rivestimenti “cool roof”. Non mancherà poi un incontro sulle Detrazioni 65% con uno sguardo alle nuove possibilità previste per il 2017. I lavori si chiuderanno alle 17.30 circa.

Le iscrizioni sono aperte. Per avere maggiori informazioni rivolgersi alla mail [email protected].

Patrocini e crediti formativi

Sono stati richiesti i patrocini al Ministero dell’Ambiente, Mise, Enea, Gse, Rse, Uni, Cti, Sacert, Legambiente, Cni – Consiglio Nazionale degli Ingegneri, Cnappc – Consiglio nazionale degli Architetti, Cng – Consiglio nazionale dei Geometri, Cnpi – Consiglio nazionale dei Periti industriali, Comune di Milano, Regione Lombardia, Ordine degli Ingegneri di Milano, Ordine degli Architetti di Milano, Collegio dei Geometri di Milano, Collegio dei Periti Industriali di Milano.

La partecipazione all’evento darà diritto ai CFP per la formazione continua (pratica in fase di elaborazione).

Copyright © - Riproduzione riservata
4° Congresso Nazionale Anit: una mostra convegno sull’efficienza energetica e il comfort acustico dell’edificio Architetto.info