40 anni di professione. Progetta un nuovo futuro di interior designer | Architetto.info

40 anni di professione. Progetta un nuovo futuro di interior designer

wpid-1301_aipi.jpg
image_pdf

Un momento importante che l’associazione ha voluto collegare al cinquecentenario della nascita di Andrea Palladio, architetto, scultore, grande artista della storia dell’arte italiana. Viene organizzato a Vicenza, nella bellissima cornice di Villa Cordellina un party celebrativo nella serata di venerdì 26 Giugno.
Sabato 27, la cornice del fantastico Teatro Olimpico, vi accoglierà per un convegno dove s’incontreranno importanti progettisti di interni delle varie generazioni: dall’anno di fondazione di AIPi 1969 (registrata come albo ONA) ad oggi 2009.
La prima generazione di Designer ha già lasciato o lascerà presto il campo. Riteniamo che gli studenti delle scuole di Architettura d’Interni ed i giovani professionisti riteniamo debbano poter cogliere l’opportunità di avere con loro un colloquio prima che cessino la professione, in un momento importante di confronto, di interscambio sul “modus operandi” che raccoglie quantità di preziose informazioni, anche storiche e personali, di una generazione di “pionieri”. La storia che ha fatto il vero Made in Italy nel campo degli interni!
In quest’ottica è in programma un dibattito di sicuro interesse che metterà a confronto giovani studenti di Interior Design e Professionisti, calati ogni giorno nella realtà del lavoro. Si cercherà di capire problematiche ed aspettative, parleremo con i giovani designers e con gli studenti italiani per capire cosa pensano del loro studio, cosa c’è da migliorare, cosa vogliono dai loro Docenti e/o Formatori.
Nell’ambito delle prospettive future, i promotori dell’evento vorrebbero portare una possibile nuova visione dell’operare nel mondo degli Interni, una apertura verso nuove opportunità. Un interagire in modo trasversale con realtà diverse ed in questo caso della Moda e del Food&Design.
Presenze confermate al 40° di AIPi sono membri dell’Associazione, colleghi dell’IFI (International Federation of Interior architects/designers), dell’ECIA (European Council of Interior Architects), istituzioni come Consorzio del POLI.design di cui AIPi è socio fondatore, l’istituto Universitario IUAV di Venezia, il Politecnico di Milano (nelle cui commissioni di laurea AIPi è presente) e il Politecnico di Torino, oltre a IED (Istituto Europeo di Design, con sedi a Milano, Roma, Barcellona, San Paulo do Brasil), IAAD (Istituto d’Arte Applicata e Design di Torino), Accademia Abadir di Catania, Istituti Superiori e Accademie partner di AIPi.

La partecipazione è gratuita – Per motivazioni logistiche è richiesta la Pre- iscrizione. Durante l’evento verrà dato in omaggio il volume realizzato in occasione dell’Anniversario “Aipi: 40 anni di professione”, edito da Dogma editore.

 clicca qui per scaricare il programma del convegno

 clicca qui per scaricare la scheda d’iscrizione

Copyright © - Riproduzione riservata
40 anni di professione. Progetta un nuovo futuro di interior designer Architetto.info