7° Congresso Nazionale degli Architetti 2° Congresso Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori | Architetto.info

7° Congresso Nazionale degli Architetti 2° Congresso Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

wpid-palermo2008.jpg
image_pdf
7° Congresso Nazionale degli Architetti
2° Congresso Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori

Palermo, dal 7 al 9 febbraio 2008

Si terrà a Palermo il 7, 8 e 9 febbraio 2008 il 2° Congresso nazionale degli architetti, pianificatori, paesaggisti e conservatori (7° Congresso nazionale degli architetti). L’evento si pone altresì in preparazione del XXIII Congresso Mondiale dell’UIA (Union Internationale des Architectes), che coordina le organizzazioni di 120 nazioni in programma, per la prima volta in Italia, a Torino, nel luglio del 2008.

Il Congresso di Palermo affronterà innanzitutto le emergenze legislative nazionali, legate alle scadenze del Governo e del Parlamento (la riforma delle professioni intellettuali, il Regolamento del Codice degli Appalti, le nuove norme sulla sicurezza nell’edilizia); poi i temi strategici della qualità come motore di innovazione: i protocolli prestazionali, la formazione e l’aggiornamento professionale, il tirocinio, i tempi e i costi della qualità, la deontologia.

Nel Congresso troveranno trattazione anche le seguenti tematiche:
– la natura del rapporto tra l’architetto e il mercato;
– la finanza di progetto e le procedure negoziate pubblico-privato;
– il rapporto tra progettisti e impresa e della certezza della progettazione;
– il facility management;
– il rapporto tra progetto, ambiente e fonti rinnovabili;
– i nuovi regolamenti edilizi, multidisciplinari e dinamici.
   
Obiettivo fondamentale del Congresso saranno le proposte di valorizzazione e consolidamento dell’ampia diffusione sul territorio degli architetti italiani, quale risorsa ottimale per i cittadini ai fini dell’offerta di una vasta pluralità di prestazioni. Una diffusione che potrà essere rinvigorita attraverso la valorizzazione dei giovani, consentendo loro l’accesso al credito e riformando le disposizioni della legge sul diritto d’autore per assicurare la compiuta protezione delle opere intellettuali rese dal professionista.

La partecipazione al Congresso è aperta di diritto ai delegati di tutti gli Ordini provinciali degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, i componenti del CNAPPC, i componenti delle Federazioni o Consulte Regionali.
Al Congresso possono altresì partecipare in qualità di osservatori gli iscritti negli Albi professionali e gli studenti delle Facoltà di Architettura, i relatori, le autorità, i rappresentanti degli enti e delle associazioni che siano stati invitati.

Gli osservatori sono ammessi, in mancanza di prenotazione, solo fino alla disponibilità di capienza della sala.

Per insegnanti e docenti delle scuole nazionali il competente Ministero ha emanato una nota di esonero dall’obbligo di servizio per i giorni del Congresso.

In occasione del VII Congresso Nazionale degli Architetti, P.P.C. sarà organizzata una mostra dei risultati del Premio Internazionale di Architettura “Pasquale Culotta” all’opera prima ed alla committenza.

Per altre informazioni, consultare il sito www.palermo2008.archiworld.it/C8P/

Copyright © - Riproduzione riservata
7° Congresso Nazionale degli Architetti 2° Congresso Nazionale Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Architetto.info