A Firenze la IX Conferenza del Colore | Architetto.info

A Firenze la IX Conferenza del Colore

wpid-3193_conferenzacolore.jpg
image_pdf

Si terrà il prossimo 19 e 20 settembre presso il Rettorato dell’Università degli Studi di Firenze, la nona Conferenza del Colore organizzata in collaborazione tra la GdC- Associazione Italiana Colore, l’Istituto di Fisica Applicata Nello Carrara (Ifac-Cnr), il Colour Group (GB) e l’Università degli studi di Firenze. La conferenza tratterà il tema del colore multi disciplinarmente, negli aspetti che riguardano la progettazione, la didattica, la psicologia, i beni culturali, il design, la fisiologia della visione, l’illuminazione, la colorimetria, gli alimenti, la gestione e stampa digitale del colore.

La conferenza è realizzata anche grazie al contributo di Konica Minolta, Flint Group, Gmg color, Materis Paints, Perkin Elmer, Fratelli Giovanardi, Treepaint, X-rite (Pantone). Con il patrocinio di Aiap (Associazione italiana progettazione per la comunicazione visiva), Aiar (Associazione italiana di archeometria), Aidi (Associazione italiana di illuminazione), Anver (Associazione nazionale verniciatori), Assodel (Associazione nazionale fornitori elettronica), Federchimica Avisa (Associazione nazionale vernici, inchiostri, sigillanti e adesivi), Girpr (Gruppo italiano ricercatori in pattern recognition), Igiic (Gruppo italiano international institute for conservation) , Siof (società italiana di ottica e fotonica) e Uid (Unione italiana disegno). Maggiori informazioni sono disponibili sul sito dell’Associazione italiana colore: www.gruppodelcolore.it.

Il 18 settembre la conferenza sarà preceduta da Chroma,  giornata di studi sull’immagine a colori tra cinema e media, organizzata presso il plesso didattico di Santa Verdiana dell’Università di Firenze che intende offrire un’occasione di confronto tra studiosi e professionisti di diversa formazione accomunati dall’interesse per il colore nel cinema e nei media. La giornata sarà accompagnata dalla proiezione di Il viaggio sulla luna di Méliès (versione colorata restaurata da Lobster Films, Groupama Gan Fondation pour le Cinéma e Technicolor Foundation for Cinema Heritage). Al termine dei lavori, presso il Circolo Teatro del Sale, cena e proiezione di Il colore dei nostri ricordi, rassegna sul film di famiglia a colori tra gli anni ’30 e’60 (in collaborazione con Home Movies – Archivio nazionale del film di famiglia). Maggiori informazioni su: http://chroma.di.unimi.it/italiano/index.html.

Copyright © - Riproduzione riservata
A Firenze la IX Conferenza del Colore Architetto.info