A novembre presso la nuova Fiera di Roma partirà il SITE | Architetto.info

A novembre presso la nuova Fiera di Roma partirà il SITE

wpid-fieradiroma.jpg
image_pdf

A novembre presso la nuova Fiera di Roma partirà il SITE

Fiera Roma e Senaf, uno dei piu’ importanti operatori del settore fieristico, lanciano a Roma a novembre il SITE – Salone dell’Impiantistica Termoidraulica ed Elettrica, un evento professionale nel settore dell’impiantistica edile. L’appuntamento va dal 9 all’11 novembre del 2006, nel nuovo polo fieristico della capitale.
” Gli investimenti nell’intero comparto dell’edilizia a livello nazionale – dichiara Gianfranco Ferilli Vice Presidente di Senaf – “valgono circa 9% del pil ed il 46,2% degli investimenti fissi del sistema Italia per un fatturato stimato di 260 milioni di euro e 2,8 milioni di occupati; un mercato perciò di rilevanza strategica per il paese e per il bacino mediterraneo di cui Roma rappresenta un nodo geografico di indubbia rilevanza, questo è il motivo che ci ha portato a progettare insieme a Fiera di Roma un appuntamento fieristico che vuole essere per gli operatori del settore un punto cardine in cui presentare la loro offerta”.
Un punto di incontro per quasi 90.000 visitatori del segmento professionale che vede nei progettisti, studi di architettura, imprese di costruzione, distributori e grossisti, società di installazione e show room il bacino di utenza ideale per quanto concerne il settore dell’innovazione impiantistica.
“Per Fiera Roma si tratta di un ulteriore passo verso l’organizzazione di fiere b2b che andranno a comporre il calendario fieristico ricercando partnership con operatori già esperti del settore”, ha dichiarato Marco Sogaro, Amministratore Delegato di Fiera Roma. “Termoclima ed Elettro – ha proseguito Sogaro – rappresentano il primo tassello di un più grande evento sull’edilizia, un settore la cui domanda genera a livello nazionale direttamente ed indirettamente volumi significativi. Basti pensare che per ogni miliardo di euro di domanda si sviluppa un indotto di circa 1,8 miliardi, di cui il 56% nel comparto delle costruzioni ed il 44% nei settori collegati”.  
Due saranno all’interno di SITE i saloni tematici, che rispondono entrambi alle crescenti esigenze per la costruzione di nuovi edifici e per l’ammodernamento di quelli esistenti, in cui saranno suddivisi gli espositori della Fiera: Termoclima (Salone professionale del Riscaldamento, Condizionamento, Climatizzazione, Refrigerazione, Idrosanitaria, Trattamento Acque, Isolamento, Energia alternativa) ed Elettro (Salone professionale dell’Elettrotecnica, Elettronica, Domotica, Building Automation, Sicurezza, Controllo e Illuminotecnica).  
“Con 32.000 imprese – ha affermato Lorenzo Tagliavanti, Direttore della Cna dell’Area metropolitana – il comparto delle costruzioni è il primo settore di attività economiche a Roma e Provincia. Suddiviso fra circa 20.000 imprese edili e circa 12.000 imprese di installazione e manutenzione di impianti, gioca un ruolo fondamentale per l’economia della nostra città non solo in termini di fatturato e addetti – continua Tagliavanti – ma anche per ciò che concerne la sicurezza e il risparmio energetico. Per questo, il SITE alla nuova Fiera di Roma rappresenta un’occasione di straordinaria importanza per gli operatori del settore, per le amministrazioni locali e per gli enti di ricerca”.
 All’interno di una città ed una provincia in continua evoluzione, si potrà perciò assistere al primo appuntamento dedicato ai professionisti che sono alla base di questo continuo ammodernamento infrastrutturale. Si calcola infatti che a fronte di un mercato costituito nel Centro Italia, bacino di utenza popolato da oltre 17 milioni di abitanti, nella sola provincia di Roma il volume d’affari realizzato nel 2003 nel settore costruzioni ammonti a 2,8 mld di euro destinati a nuove costruzioni e a 4,5 mld di euro per interventi di manutenzioni (fonte Cresme).  

Copyright © - Riproduzione riservata
A novembre presso la nuova Fiera di Roma partirà il SITE Architetto.info