Al via il bando per il Klimahouse Startup Award 2018: Nature of building, nature of living | Architetto.info

Al via il bando per il Klimahouse Startup Award 2018: Nature of building, nature of living

«Nature of building, nature of living» è il titolo del Klimahouse Startup Award 2018. Seconda edizione per l’evento che premia le migliori tecnologie che coniugano edilizia, uomo e natura con un montepremi di 20 mila euro

Fiera Bolzano, ph: Marco Parisi – © Klimahouse
Fiera Bolzano, ph: Marco Parisi – © Klimahouse
image_pdf

Dal 24 al 27 gennaio 2018, presso l’Exhibition and Trade Center – Fiera Bolzano, avrà luogo la seconda edizione del Klimahouse Startup Award dal titolo Nature of building, nature of living. La call per la competizione lanciata da Klimahouse – fiera internazionale di riferimento per l’efficienza energetica in edilizia – è aperta fino al 20 novembre, secondo il concept «costruire secondo natura, vivere secondo natura».

«Costruire secondo natura, vuol dire vivere secondo natura», spiega Thomas Mur, direttore di Fiera Bolzano. «In Alto Adige», prosegue, «questo concetto è patrimonio comune tanto che anche il nuovo parco scientifico e tecnologico che aprirà in autunno, il Noi (Nature Of Innovation) Techpark, si ispira a esso. Combinando ecologia e tecnologia possiamo costruire un nuovo ecosistema che metta uomo e natura al centro. Con questa edizione dei Klimahouse Startup Award vogliamo promuovere questo messaggio anche a livello internazionale, legandolo non solo ai protocolli CasaClima ma più in generale alle nuove tecniche di costruzione come anche alle tecnologie che rendono gli edifici più smart dal punto di vista energetico e del comfort».

Il concorso, che ha lo scopo di dare un impulso all’ecosistema delle innovazioni green e di offrire ai giovani imprenditori del settore un’opportunità concreta di business, avrà luogo in contemporanea all’evento Klimahouse 2018 (all’interno delle giornate Klimahouse Innovation), e sarà dedicato alle migliori startup europee operanti nell’ambito delle tecnologie legate allo smart building, allo smart living e alla smart city, che mettano al centro del proprio operato la sintonia tra uomo e natura. Un’altra novità di questa edizione dell’evento sarà l’assegnazione di un premio speciale messo in palio dall’Agenzia CasaClima.

«I Klimahouse Innovation Days 2018 – spiega il direttore scientifico della manifestazione, Luca Barbieri – mirano a promuovere e incentivare le innovazioni che facciano sentire l’uomo parte di un tutto al quale appartiene: dentro le mura di una casa intelligente e connessa, come al suo esterno nelle smart city di domani. Grazie a una giuria di alto livello premieremo le tecnologie incentrate su una nuova forma di urban living che tiene insieme uomo e natura».

Il Klimahouse Startup Award: gli estremi del bando

Possono concorrere al Klimahouse Startup Award 2018 tutte le startup operanti nel settore delle costruzioni, dell’energia, di servizi, di It (Information Technology) e IoT (Internet of Things), purché applicabili al campo del risanamento e dell’efficienza energetica nell’edilizia. Per startup si intendono tutte le società con sede nell’Unione Europea nate non antecedentemente all’anno 2014 la cui attività prevalente sia fortemente caratterizzata da elementi innovativi.

Entro l’11 dicembre 2017 una giuria tecnica, di cui farà parte anche SEP – Startup Europe Partnership programma Europeo creato per sostenere la crescita delle startup europee rendendole in grado di competere e di raccogliere fondi a livello internazionale e globale, e per favorire l’incontro tra aziende e startup innovative – selezionerà le dieci startup finaliste del premio chiamate ad esporre i propri servizi e prodotti dal 24 al 27 gennaio 2018 a Fiera Bolzano, nell’expo area dei Klimahouse Innovation Days. Sono previste due sessioni di pitch al giorno per consentire alle startup finaliste di presentarsi al pubblico di Klimahouse.

Le tre migliori startup, selezionate nel corso delle prime due giornate di manifestazione, si sfideranno nella finalissima che si svolgerà nel pomeriggio del 26 gennaio 2018. Il primo premio consiste nell’inserimento della startup vincitrice nel network di Klimahouse attraverso la partecipazione come espositore e relatore a Klimahouse 2019 (con tutte le spese di ospitalità incluse), nella partecipazione espositiva alla tappa Klimahouse Toscana (Firenze, 13-15 aprile 2018), in un pacchetto di visibilità (comunicato stampa, video intervista, speech in main conference) e di servizi pubblicitari (su catalogo e sito web ufficiale) legato alla partecipazione a Klimahouse 2019, nonché in un Competency Mapping light a cura di Idm Alto Adige-Südtirol, agenzia della Provincia Autonoma di Bolzano e della Camera di Commercio che promuove lo sviluppo economico e l’innovazione.. Il montepremi complessivo, compresa la partecipazione delle 10 finaliste ai Klimahouse Innovation Days, è di 20.000 euro. Il Klimahouse Startup Award è organizzato da Fiera di Bolzano, Idm Alto Adige-Südtirol e Blum Comunicazione.

Come partecipare

Le candidature devono pervenire entro le ore 18 del 20 novembre 2017 attraverso il form pubblicato all’indirizzo fierabolzano.it/klimahouse/iscrizione.htm. Le startup che intendono concorrere al premio devono, inoltre, inviare il proprio progetto imprenditoriale a [email protected].

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Al via il bando per il Klimahouse Startup Award 2018: Nature of building, nature of living Architetto.info