Architettura e Ingegneria sismica fra miti e realtà | Architetto.info

Architettura e Ingegneria sismica fra miti e realtà

wpid-1985_architehome.jpg
image_pdf

Presso la sede della Facoltà di Ingegneria dell’Università degli studi e-campus di Novedrate, Como, avrà luogo un interessante dibattito tra professionisti ed esperti del settore che presentando case-history e realizzazioni personali, tratteranno i cambiamenti di sostanza e le novità della nuova concezione del costruire anti sismico.

Le nuove norme per il progetto delle costruzioni sono infatti entrate definitivamente in vigore dopo che la catastrofe dell’Aquila ha imposto la fine quella lunga serie di proroghe che per troppo tempo hanno consentito di utilizzare ancora i vecchi riferimenti di approccio al problema sismico.

Non si è trattato di un semplice aggiornamento dei metodi di calcolo perché, in linea con gli orientamenti maturati negli ultimi anni in campo internazionale, sono state introdotte sostanziali novità concettuali; novità che, proprio per l’aspetto sismico, modificano gli obiettivi e di conseguenza i paradigmi progettuali. Ciò coinvolge tutti gli operatori del settore richiedendo loro un impegno professionale basato su un’ingegneria non più convenzionale ed orienta l’architettura verso la sperimentazione di nuove morfologie compositive alla ricerca di una concezione olistica della progettazione. Un onere impegnativo, ma certamente stimolante.

L’incontro di Novedrate intende promuovere un dibattito fra esperti del settore che presenteranno i principali problemi affrontati in questo campo attraverso realizzazioni e studi capaci di testimoniare la possibilità di una ricerca, nei settori dell’edilizia e delle infrastrutture, orientata verso nuove forme architettoniche e nuove configurazioni strutturali dotate di contenuti innovativi. Questi aspetti saranno presentati mediante l’illustrazione e l’esame di opere recentemente costruite o progettate in Italia ed all’estero.

La partecipazione al seminario è gratuita ma è necessaria l’iscrizione on-line:

Relatori:

Prof. Ing. Alberto Parducci

Professore Ordinario

Università degli Studi E-Campus – Progettista

Prof. Ing. Alberto Castellani

Professore Ordinario Politecnico di Milano

Comitato Scientifico “Stretto di Messina”

Prof. Ing. Arch. Enzo Siviero

Professore Ordinario Università IUAV di Venezia

Vice Presidente Consiglio Universitario Nazionale

 

UNIVERSITA’ DEGLI STUDI ECAMPUS – FACOLTA’ DI INGEGNERIA

Via Isimbardi 10, Novedrate (CO)

1 febbraio 2011 – ore 14.30

Copyright © - Riproduzione riservata
Architettura e Ingegneria sismica fra miti e realtà Architetto.info