Around 50 - Thanks 50 | Architetto.info

Around 50 – Thanks 50

image_pdf

Around 50
giovedì 8 giugno 2006, ore 15.30
Salone d’Onore – La Triennale di Milano

Thanks 50
GranitiFiandre per l’architettura
9-22 giugno 2006, La Triennale di Milano
inaugurazione giovedì 8 giugno 2006 ore 19.30

In occasione del cinquantesimo numero della rivista Materia, Motta Architettura, d’intesa con La Triennale di Milano, organizza una mostra e un convegno che vogliono essere un momento di riflessione sullo stato dell’architettura contemporanea. I due appuntamenti sono promossi da GranitiFiandre, che di Materia è stata la fondatrice e la più forte sostenitrice.
Il cinquantesimo numero di Materia costituisce il pretesto per un’attenta osservazione della produzione architettonica di quella particolare generazione di professionisti che si aggirano intorno ai cinquanta anni di età. Avere cinquant’anni per un architetto significa certamente vivere una stagione di piena maturità e consapevolezza creative e progettuali. Si tratta di un momento in cui la propria identità professionale è ormai definita e coincide con una solida sicurezza delle proprie capacità e della propria esperienza. La riflessione si svolge attraverso la pubblicazione dei progetti di cinque tra i più fertili e significativi studi di architettura, a loro volta guidati da progettisti che quasi raggiunta o superata da poco, la tappa del cinquantesimo anno, possono godere di un indubbio riconoscimento da parte della critica internazionale.
Prendendo spunto dal numero speciale della rivista, alcuni tra i protagonisti delle pagine di Materia 50 sono stati invitati a presenziare il convegno “Around 50”, promosso da GranitiFiandre e organizzato da Motta Architettura presso la Triennale di Milano il giorno 8 giugno alle ore 15.30. Per l’occasione Dominique Perrault, Luis M. Mansilla e Emilio Tuñón incontreranno il pubblico esponendo la propria esperienza professionale. Saranno inoltre presenti il direttore scientifico di Materia Paolo Portoghesi e il direttore responsabile Marco Casamonti.
GranitiFiandre coglie inoltre questo anniversario per compiere un gesto di ringraziamento nei confronti di cinquanta professionisti che hanno creduto ed investito sulla qualità dei prodotti. Oltre alla loro presenza sulle pagine di Materia, i cinquanta studi di architettura presenteranno ciascuno una propria opera all’interno della mostra “Thanks 50, GranitiFiandre per l’architettura” a loro interamente dedicata, che si terrà sempre presso la Triennale di Milano dal 9 al 22 giugno 2006. Cinquanta video per cinquanta architetti diffonderanno ininterrottamente le immagini di cinquanta architetture e dei volti di coloro che le hanno concepite, costellando la grande sala buia del primo piano della Triennale di 50
schermi luminosi. La mostra diventa così non soltanto la conferma del profondo legame che unisce l’azienda alla progettazione, ma soprattutto l’omaggio di GranitiFiandre all’architettura contemporanea.
La mostra “Thanks 50, GranitiFianddre per l’architettura” inaugurerà al pubblico l’8 giugno 2006 alle ore 19.30 subito dopo la chiusura del convegno “Around 50”

Scarica l’invito – Adobe Acrobat Document 213Kb

Copyright © - Riproduzione riservata
Around 50 – Thanks 50 Architetto.info