Artista + Architetto Convegno e Premio PAALMA LA TRIENNALE MILANO | Architetto.info

Artista + Architetto Convegno e Premio PAALMA LA TRIENNALE MILANO

wpid-060208.jpg
image_pdf

Artista + Architetto: Convegno e Premio PAALMA
LA TRIENNALE MILANO
28 febbraio 2008

 

Evento del 28 febbraio 2008 presso la Triennale di Milano che unisce la consegna del premio qui di seguito illustrato, ad un convegno-dibattito inerente al tema. All’opera di architettura “Chiostro della Pace” – progettata e realizzata all’Università degli Studi di Salerno da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass – sarà consegnato il riconoscimento PAALMA – Premio di arte ambientale Artista + Architetto promosso da La Marrana arte ambientale. Il patio realizzato all’Università di Salerno dai due importanti testimoni dell’arte e architettura contemporanea, rappresenta la concreta ed efficace testimonianza di come sia possibile l’operare di artista + architetto per dare nuovi valori emozionali all’architettura, mantenendo sempre la riconoscibilità e differenza di linguaggio tra le due “arti”. La premiazione sarà introdotta da un intervento di Gianni Bolongaro, Presidente de La Marrana arte ambientale.

Verrà altresì presentata una scultura in ceramica e metallo di grandi dimensioni (cm 175 x 200 x 200) realizzata congiuntamente da Enzo Cucchi e Ettore Sottsass e che entrerà a far parte del percorso di arte ambientale de La Marrana a Montemarcello: tale opera è assunta come il simbolo di P.A.A.L.M.A., in quanto dimostrazione di come sia possibile l’operare congiunto di artista e architetto anche nella scultura.

L’importanza della Public Art sarà sottolineata dal convegno-dibattito Nuovi percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto, che precederà la premiazione, a cui sono stati invitati esponenti significativi del mondo della cultura, dell’arte e dell’abitare, per un confronto diretto sul valore aggiunto che un impegno integrato tra artista e architetto può apportare ad un intervento edificatorio o urbanistico. Coordinati da Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo, docente all’Accademia di Brera, interverranno: Stefano Boeri, urbanista, direttore di Abitare; Alberto Garutti, artista, docente all’Accademia di Brera; Franco Farinelli Preside del corso di laurea magistrale in Geografia e processi territoriali all’Università di Bologna e Direttore del Dipartimento di Discipline della Comunicazione dell’Università di Bologna; Fulvio Irace, docente di Storia dell’Architettura Contemporanea presso la Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano.

PROGRAMMA:
– Ore 17.30 – Convegno Dibattito: “Nuovi Percorsi di arte pubblica: Artista + Architetto”
Coordinatore: Giacinto Di Pietrantonio, Direttore della Galleria di Arte Moderna e Contemporanea di Bergamo
Introduzione:
Dott. Gianni Bolongaro, Presidente de La Marrana arteambientale
Partecipano:
Arch. Stefano Boeri, Urbanista, direttore della rivista Abitare
Alberto Garutti, artista, docente all’Accademia di Brera
Prof. Franco Farinelli, Preside del corso di Laurea magistrale in Geografia e Processi Territoriali, Università di Bologna
Arch. Fulvio Irace, Docente di Storia dell’Architettura Contemporanea, Facoltà di Architettura del Politecnico di Milano
– Ore 19.00 – Presentazione dell’opera: “Chiostro della Pace” di Enzo Cucchi e Ettore Sottsass
Interventi:
Prof. Salvatore Lacagnina, Direttore della Galleria Civica di Siracusa
Prof. Raimondo Pasquino, Rettore dell’Università degli Studi di Salerno
Dott. Roberto Giustini, curatore del libro “Chiostro della Pace”
–    Ore 19.15 – Consegna di P.A.A.L.M.A. Premio Artista+Architetto La Marrana Arteambientale a Enzo Cucchi e Ettore Sottsass per il “Chiostro della Pace” dell’Università di Salerno.

La Giornata si terrà presso:
La Triennale di Milano – V.le Alemagna, 6 – Milano – Sala Lab

Per altre informazioni, consultare il sito www.uessearte.it

Copyright © - Riproduzione riservata
Artista + Architetto Convegno e Premio PAALMA LA TRIENNALE MILANO Architetto.info