Cappellini's Heroes | Architetto.info

Cappellini’s Heroes

wpid-3683_cappelliniheroes.jpg
image_pdf

Gli spazi espositivi e convegnistici del cinquecentesco Palazzo Tassoni Estense a Ferrara ospitano il Mese del design, iniziativa nata dalla collaborazione tra il Laboratorio di ricerca Material Design del Dipartimento di architettura dell’Università di Ferrara e il gruppo di brand CappelliniCassina e Poltrona Frau. Un mese intensamente dedicato al design contemporaneo durante il quale saranno organizzate mostre, installazioni, conferenze, tavole rotonde.

Lab MD insieme ai brand allestirà istallazioni e mostre di prodotti contemporanei per l’interior design ospitate nella grande hall, al piano terra, del Salone di Palazzo Tassoni Estense collocato nel centro storico della città di Ferrara.

In forma di incipit inaugurali delle mostre saranno posti eventi di narrazione ed occasioni di confronto fra manager, designer, architetti, critici, docenti e studenti – i futuri progettisti dei Corsi di laurea in Architettura e in Design del prodotto industriale dell’Università di Ferrara – al fine di condividere culture e visioni del design contemporaneo, tecniche e processi produttivi, asset strategici dei brand inscritti, oramai, nelle sfide di un mercato fortemente competitivo e globalizzato.

Le mostre e gli incontri ripercorreranno la storia di una serie di prodotti divenuti icone della cultura internazionale contemporanea del design. Oggetti dalla declinazione fortemente “autoriale”, ma non infrequentemente concepiti da team di figure diverse (designer, artisti, artigiani, prototipatori, tecnici di produzione …), quale risultato di incredibili alchimie creative ed imprenditoriali che potrebbero apparire oggi tanto “irripetibili”, quanto invece ricchi di insegnamenti per agganciare un futuro – dai tratti sempre più indefinibili – proiettato in uno spazio-tempo fluido, internazionale, globale.

La prima delle mostre, dedicata a Cappellini dal titolo “Cappellini’s Heroes. Esploratori del design tra immaginazione e realtà”, saràvisitabile dall’11 al 16 novembre 2014 (ore 9,00-19,00) e verrà inaugurata dal talk di Giulio Cappellini, art director dell’azienda e regista del successo del brand, talent scout della creatività di giovani designers che, coinvolti nella visione di design-driven innnovation dell’azienda, hanno ideato oggetti divenuti iconici a livello internazionale.

La mostra mette in forma inedita e spettacolare, “sotto i fari” di Palazzo Tassoni Estense, gli oggetti cult di Cappellini enfatizzando, attraverso rappresentazioni dei loro autori (heroes), le più significative collaborazioni. Gli oggetti esposti spaziano dalle icone “storiche”, realizzate a partire dagli anni Ottanta del Novecento, fino alle più recenti proposte; un itinerario temporale e geografico che, attraverso i variegati profili culturali e le diverse visioni creative dei designer coinvolti, indirizzerà la fruizione del visitatore dal rigore formale del giapponese Shiro Kuramata alla giocosità dell’olandese Marcel Wanders, passando per le proposte di Jasper Morrison, Tom Dixon, Alessandro Mendini, Giulio Cappellini, Marc Newson, Nendo.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cappellini’s Heroes Architetto.info