CERSAIE - Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia e dell'ArredobagnoBOLOGNA 27/9-1/10 2005 | Architetto.info

CERSAIE – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia e dell’ArredobagnoBOLOGNA 27/9-1/10 2005

image_pdf

CERSAIE – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia e dell’Arredobagno 27 Settembre-1 Ottobre 2005 – BOLOGNA

L’edizione 2005 di Cersaie si propone ancora una volta come l’evento più atteso del settore. Vetrina di indiscusso prestigio in cui presentare il prodotto nelle sue nuove soluzioni estetiche e tecnologiche, confrontarsi con il mondo dell’architettura e del design, da sempre ideatori di originali frontiere di utilizzo, incontrare il mondo della distribuzione, portavoce innegabile delle esigenze e delle tendenze del mercato. Un’occasione in cui esporre i risultati di sperimentazioni tecnologiche e ricerche attente ad estetica e qualità, partecipare alle molteplici iniziative per valutare nuove ipotesi di interazione tra ceramica e architettura, trovare conferma del suo utilizzo nelle grandi opere strutturali e nelle applicazioni usuali oltre a dettare nuove tendenze in fatto di design e stile. Perché Cersaie è un evento di prodotto e di contenuto, occasione per approfondire le proprie conoscenze professionali, in cui esposizione e informazione si intrecciano tra loro, per dare vita a 5 giorni di manifestazione all’insegna del business e della qualità.

La ceramica
Il prodotto ceramico: resistente, funzionale, accogliente, versatile. Da sempre in grado di assecondare gusti ed esigenze di una società in continua evoluzione. Grazie alla sua duttilità si adatta ai diversi stili abitativi: le linee semplici e i colori caldi delle pietre naturali, del cotto e del travertino, l’uso di inserti e decori per il rustico; piastrelle in gres porcellanato a tutta massa dai morbidi toni pastello e dalle sfumature del marrone per lo stile minimalista; eleganza e raffinatezza di superfici che recuperano le venature e l’estrema lucidità del marmo, che riproducono il calore e la naturalezza del legno per i gusti più classici. E infine il mosaico, a ravvivare e impreziosire ogni contesto: ceramico, vetroso, metallico o in pietra naturale, policromo, iridescente, asimmetrico come complemento e decoro. Ceramica per gli spazi comuni dai centri commerciali e dalle strutture di pubblico utilizzo ai luoghi di ritrovo e intrattenimento, dove i formati abbandonano la loro bidimensionalità, e sposano nuove linee geometriche sottolineate dai colori shocking del giallo limone, verde acido, arancio acceso e blu elettrico. Giochi di luci e ombre nelle piastrelle graffiate, sbalzate, arricchite di motivi in rilievo. Ceramica per le grandi opere strutturali e i lavori di recupero, nei prototipi e nelle innovazioni del design. Queste sono state le proposte della scorsa edizione del Salone, quali saranno le prossime?

L’arredobagno
Alta tecnologia ed eleganza votati alla filosofia del naturale o alla “moda lounge”, dove spirito e corpo trovano nella stanza da bagno, ancora una volta, una dimensione di relax assoluto. Avveniristiche rubinetterie polifunzionali cromate o satinate; vasche idromassaggio rotondeggianti, avvolgenti, ergonomiche; cabine doccia spaziose ed eleganti, che evocano benessere, appagamento, distensione e si appropriano di un’indiscussa centralità. La ricerca di materiali ecocompatibili e innovativi accanto ai più tradizionali quali acciaio e cristallo acidato, plexiglas e poliestere, oltre all’intramontabile legno rendono irrinunciabile l’appuntamento al Salone. Design e praticità si fondono in oggetti spesso scultorei, dai colori accesi o dai sobri toni pastello, dalle linee geometriche rigorose ed essenziali o morbide e voluttuose. Si conferma la tendenza ad uscire dal concetto di mera funzionalità dell’arredobagno, di sola complementarietà dell’accessorio. La stanza da bagno si fa interprete di uno spazio vitale e non marginale in cui i protagonisti sono, ancora una volta, il gusto estetico e il desiderio di personalizzazione e l’alta qualità del prodotto.

Copyright © - Riproduzione riservata
CERSAIE – Salone Internazionale della Ceramica per Edilizia e dell’ArredobagnoBOLOGNA 27/9-1/10 2005 Architetto.info