Cesare Chiodi in mostra al Politecnico di Milano | Architetto.info

Cesare Chiodi in mostra al Politecnico di Milano

wpid-3551_cesarechiodiok.jpg
image_pdf

A Cesare Chiodi, protagonista della cultura urbanistica italiana del Novecento, sarà dedicata la mostra dal titolo “Il disegno della città moderna”, che inaugurerà al Politecnico di Milano il prossimo 23 giugno. La mostra ripercorre alcuni momenti significativi dell’attività urbanistica di Cesare Chiodi, evidenziandone il carattere moderno e internazionalmente aggiornato.

Attraverso l’esposizione di grandi tavole a colori, alcune delle quali inedite, l’esposizione presenterà interessanti progetti di piani regolatori, tra cui quelli per Milano, Grosseto, Foggia, Bolzano, Pisa, Verona, Piacenza, Pavia, Mantova e Savona. Le bozze manoscritte, i disegni e schizzi dell’autore e i materiali relativi alla ricerca iconografica confluiranno in un’unica sezione dedicata all’opera “La città moderna”.

Contestualmente, nella sala studio di Archivi storici, si allestirà un’esposizione di pubblicazioni di Cesare Chiodi in edizione originale, insieme a riviste e testi di urbanistica degli anni ’20 del Novecento. Il Fondo archivistico intitolato a Cesare Chiodi (1885-1969), dono degli eredi dell’ingegnere, è conservato presso gli Archivi storici del Politecnico di Milano. Il Fondo, a prevalente carattere urbanistico, documenta gli studi, l’attività didattica e professionale dell’urbanista. Dai materiali conservati si fa luce una nuova idea di città che matura nello studio e nell’insegnamento universitario, è a Chiodi infatti che si deve l’istituzione del corso di Tecnica urbanistica presso il Politecnico di Milano nel 1929.

La codificazione teorica e la monografia “La città moderna.Tecnica urbanistica”, edita da Hoepli nel 1935, ebbe un ruolo cruciale nel lavoro di Chiodi, il quale, nel vivo dell’attività progettuale, progettò piani e progetti prevalentemente redatti in occasione dei concorsi urbanistici che si tengono tra le due guerre. La mostra, curata da Sabrina Contu e Renzo Riboldazzi, inaugurerà il prossimo 23 giugno alle 12 nello Spazio mostre, Edificio 9 del Campus Bovisa del Politecnico di Milano. A ingresso libero, l’esposizione durerà fino al prossimo 26 settembre.

Clicca qui e scarica l’invito all’evento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Cesare Chiodi in mostra al Politecnico di Milano Architetto.info