ComoCasaClima, un altro goal per l’edilizia sostenibile | Architetto.info

ComoCasaClima, un altro goal per l’edilizia sostenibile

La prossima edizione di ComoCasaClima si terrà nell’autunno 2018. Vediamo numeri e highlights dell’evento appena concluso, evidenziando l’operato dei promotori e le prospettive dell’edilizia sostenibile emerse

cover
image_pdf

La seconda edizione di ComoCasaClima powered by Klimahouse, svoltasi a Como dal 10 al 12 novembre, si è confermata un buon punto d’incontro tra i professionisti del settore edile e un’importante occasione per puntare i riflettori sull’edilizia in Lombardia, per chi desidera ristrutturare o costruire casa, per informarsi sulle possibilità offerte dal mercato al momento attuale.
Oltre all’esposizione di 129 aziende, ComoCasaClima ha offerto un ricco programma di eventi formativi e informativi con convegni specializzati, presentazioni, workshop e dimostrazioni live. Tra gli appuntamenti in calendario sono state molto apprezzate, anche dalla stampa specializzata presente, le visite tecniche guidate agli edifici CasaClima per mostrare agli operatori del settore e al pubblico esempi di realizzazioni energeticamente efficienti del territorio.
“La professionalità e la qualità del programma è garantita dai partner di primo ordine di questa manifestazione”, afferma Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano, “Tra questi un plauso va al CasaClima Network Lombardia e al Collegio dei Geometri dalla Provincia di Como, che si sono dati molto da fare per offrire ai professionisti in Lombardia un programma di alto livello con crediti formativi”.

Leggi qui la nostra intervista a Thomas Mur, Direttore di Fiera Bolzano

In particolare il CasaClima Network Lombardia che ha proposto un incontro sul tema del rapporto tra Consulenti CasaClima e Enti Pubblici, dal titolo ‘Promuovere, fare e comunicare la sostenibilità’, in cui sono state illustrate opportunità e Best Practice per una sinergia possibile e proficua. È stato presentato il Regolamento Energetico Ambientale del Comune di Pavia e un’interessante prospettiva sui CAM, Criteri Ambientali Minimi, compresi nelle gare di appalto.

Il Network ha inoltre organizzato due interessanti workshop con crediti formativi dedicati all’innovazione nell’edilizia residenziale e una serie di eventi quotidiani che riguardano l’esecuzione reale di parti di edificio e impianti, secondo i criteri del Costruire della filosofia CasaClima.
Come emerge da alcune testimonianze, le aziende sono soddisfatte. Massimo Murgioni, Direttore Tecnico di Coverd afferma: “Il territorio di Como per noi è molto importante. I visitatori di questa edizione, soprattutto privati, erano molto interessati, tanto è vero che abbiamo fissato diversi appuntamenti promettenti. Siamo senz’altro soddisfatti della partecipazione.”
Dello stesso parere Marco Monterenzi, Sales & Marketing Manager di Silvelox: “La fiera ha superato di gran lunga le nostre aspettative. Abbiamo trovato un pubblico proveniente da tutto il Nord Italia composto sia da progettisti che da pubblico privato, entrambi molto interessati. Siamo riusciti a coprire tutti i nostri target di riferimento.”

Luciano Carlo Capriati di Capriati conclude: “Siamo interessati a questo territorio e sapevamo che questo sarebbe stato l’evento giusto per noi. Il livello di competenza e preparazione dei visitatori ci ha positivamente sorpreso, così come il loro interesse per il risparmio energetico in generale e i nostri prodotti in particolare.”
Lo sguardo rimane orientato al futuro e alle possibilità di costruire nel rispetto dell’ambiente con attenzione al patrimonio che lasceremo in eredità alle generazioni future. Klimahouse è da anni la fiera leader in Italia in questo settore che, al momento, è quello che consuma oltre il 50% delle risorse della nostra terra.

I prossimi appuntamenti con Klimahouse e la sostenibilità in edilizia
Klimahouse torna nel 2018 con un triplice appuntamento: l’edizione ’madre’ a Bolzano dal 24 al 27 gennaio, dal 13 al 15 aprile in Toscana e nell’autunno 2018 in Sicilia. Il prossimo ComoCasaClima powered by Klimahouse, invece, è in programma per l’autunno del 2019, a ritmo biennale.

Copyright © - Riproduzione riservata
ComoCasaClima, un altro goal per l’edilizia sostenibile Architetto.info