Con ComoCasaClima 2015 l’edilizia a basso impatto ambientale arriva in Lombardia | Architetto.info

Con ComoCasaClima 2015 l’edilizia a basso impatto ambientale arriva in Lombardia

Promosso da Fiera Bolzano e Klimahouse, l’evento propone convegni, workshop e 4 diversi enertour a edifici certificati CasaClima. Appuntamento dal 13 al 15 novembre prossimi a Erba

Edilizia_sostenibile
image_pdf

ComoCasaClima 2015 powered by Klimahouse si svolgerà dal 13 al 15 novembre a Erba, in provincia di Como. Ospitata da Lario Ferie, la manifestazione di successo promossa da Fiera Bolzano si propone nella regione lombarda, creando la prima piattaforma per l’edilizia ad alta efficienza energetica. Un’edizione speciale di Klimahouse, fiera leader in Italia nell’ambito del risanamento e delle costruzioni a basso impatto ambientale, che ogni anno richiama a Bolzano circa 40.000 visitatori.

Con ComoCasaClima Fiera Bolzano sceglie quindi di ampliare l’offerta di fiere “Klima” con un nuovo appuntamento itinerante nel centro nevralgico dell’edilizia italiana. La manifestazione, fortemente focalizzata sul rilancio del settore edilizio e immobiliare, è in programma dal 13 al 15 novembre 2015 a Erba presso Lario Fiere. Con riferimento a un modello fieristico vincente che si rivolge a professionisti, amministrazioni locali e utenti finali, la manifestazione presenta una panoramica a 360° su riqualificazione, ristrutturazione, certificazioni energetico-ambientali, normative e “sistemi evoluti” di gestione.

Tra convegni, workshop, mostre e tavole rotonde, e 4 diversi enertour a edifici certificati CasaClima – a Como, Bovisio Masciago, Arsago Seprio e Cucciago – ComoCasaClima powered by Klimahouse offre 14 diverse opportunità di approfondimenti formativi e informativi, per “scoprire” anche di persona i vantaggi delle soluzioni costruttive adottate e confrontarsi direttamente con i progettisti. In uno spazio di 3.600 mq, 112 espositori mostreranno, inoltre, le ultime innovazioni di prodotto e di sistemi costruttivi.

Tra i temi caldi della tre giorni di ComoCasaClima powered by Klimahouse: la gestione dell’efficienza energetica nei condomini, le politiche energetiche nelle Pa, il risanamento energetico, i principi e i metodi di calcolo per la certificazione dei prodotti costruttivi, la filiera di qualità dell’edilizia, i benefici economico-gestionali e l’aumento del valore immobiliare derivanti dagli interventi di riqualificazione. Il tutto, con uno sguardo agli ultimi aggiornamenti sul fronte legislativo e avvalendosi di esempi concreti di ristrutturazione di immobili condominiali.

Tra gli appuntamenti da non perdere vi è la tavola rotonda Certificazione di qualità: tre protocolli a confronto, un’anteprima assoluta, che punta ad approfondire funzionamento e filosofia dei protocolli CasaClima, Leed e Minergie. Dopo l’introduzione speciale del Professor Niccolò Aste del Politecnico di Milano, Milton Generelli – Direttore Minergie Svizzera insieme a Gianni Silvestrini – Presidente GBC Italia (LEED) e Ulrich Santa – Direttore di Agenzia CasaClima, discutono del futuro dell’edilizia e della certificazione di qualità. La moderazione è a cura di Marco Gisotti (Tekneco). L’evento si svolge nell’ambito del convegno Missione sostenibile: edilizia 2020 organizzato dall’Agenzia CasaClima e da Fiera Bolzano con un focus sul tema dell’efficienza energetica e qualità tra ecologia ed economia.

Altro appuntamento d’interesse sarà la ComoCasaClima Academy con dimostrazioni dal vivo realizzate da aziende espositrici sull’applicazione di soluzioni innovative per edifici efficienti. Ideale per quanti vogliano imparare a montare un cappotto termico, dalle guaine isolanti al pavimento radiante fino al tetto coibentato.

La nuova manifestazione “Klima” targata Fiera Bolzano raccoglie ampio sostegno da parte di istituzioni e associazioni locali di categoria tra cui il Comune di Erba, Comune di Lecco, Comune di Como, CasaClima Network Lombardia, Lario Fiere, Ance Como, Ance Lecco, Fondazione BIO Architettura, CNA Como/Lecco, Collegio Geometri Como e di Lecco, Confartigianato Imprese Como e di Lecco, Periti Industriali Como, Ordine degli Architetti di Lecco, Ordine degli Ingegneri di Como e di Lecco, Istituto Nazionale Bioarchitettura, federazione Italiana “La casa di Evo”, econetwork, BIM-Object, Mirtec.

Sempre forte, inoltre, il supporto dei partner storici di Fiera Bolzano come l’Agenzia CasaClima di Bolzano, Anit– Associazione nazionale per l’isolamento termico e acustico e Aiti (Associazione italiana termografia infrarosso).

Per ulteriori informazioni su ComoCasaClima, visitare il sito dedicato all’evento.

Copyright © - Riproduzione riservata
Con ComoCasaClima 2015 l’edilizia a basso impatto ambientale arriva in Lombardia Architetto.info