Congresso Nazionale degli Architetti: presto l'ottava edizione | Architetto.info

Congresso Nazionale degli Architetti: presto l’ottava edizione

"Strategia" è la parola chiave del prossimo Congresso Nazionale degli Architetti italiani che si terrà a Roma dal 5 al 7 luglio 2018 e ospiterà dibattiti sulla qualità dell’edilizia e sul futuro delle città

congresso-architetti-roma-principale
image_pdf

Il Congresso Nazionale degli Architetti, a cura del CNAPPC – Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, è giunto alla sua ottava edizione, a dieci anni di distanza dalla settima che si era tenuta a Palermo. Quest’anno sarà invece la città di Roma a ospitare l’evento, dal 5 al 7 luglio, presso l’Auditorium Parco della Musica.

La società si evolve, si trasforma, e con essa l’architettura e le città. I luoghi in cui viviamo cambiano forma velocemente, e si adattano man mano alle nuove esigenze dei cittadini, ai quali bisogna regalare spazi di qualità, belli, funzionali e sostenibili, per poter vivere serenamente le proprie attività quotidiane.

Questi i temi al centro del Congresso, il cui obiettivo non è solo quello di offrire un quadro chiaro e completo degli scenari architettonici e urbanistici attuali, spingendo i partecipanti al dibattito e al confronto, ma prevederà il racconto di diverse proposte progettuali finalizzate a fare della città un ambiente sano ed esteticamente gradevole in cui il cittadino possa sentirsi pienamente soddisfatto.

Non solo spunti di riflessione puramente teorici quindi, ma strategie che possono trovare un reale riscontro pratico, in un settore, quello dell’edilizia, in cui pensiero e azione devono essere necessariamente due aspetti complementari.

In attesa del Congresso, sono stati organizzati altri interessanti 14 eventi sparsi nelle regioni d’Italia, per approfondire e osservare più da vicino le diverse realtà territoriali, e che vedono la partecipazione degli Ordini Territoriali, delle Federazioni, delle Giunte Comunali, di personaggi istituzionali e soprattutto dei cittadini. A dare il via a questo ciclo di incontri, non a caso denominato “Le città del futuro”, le regioni Puglia e Basilicata, il 2 febbraio scorso a Bari.

congresso-architetti-roma-incontro

Congresso Nazionale degli Architetti Italiani: politiche e strategie

“Strategia” è la parola chiave: intervenire risolvendo le problematiche delle città, sempre più frequenti e variegate, che, per citarne solo alcune, vanno dall’inquinamento dell’aria e dell’acqua ai rifiuti, dall’assenza di programmi pluriennali ai difetti della legislazione urbanistica, dalla squilibrata distribuzione della ricchezza alle differenze sociali, dallo stato in cui versano i trasporti al degrado di molte aree. Lo scenario è ampio e complesso, per cui difficile da ricostruire e analizzare. È tuttavia il primo passo verso la comprensione di un’epoca, per le città, di profonde trasformazioni legate anche ai crescenti fenomeni di globalizzazione e digitalizzazione, che stanno inevitabilmente modificando il nostro modo di vivere.

Nel corso del Congresso del CNAPPC, gli architetti italiani tenteranno dunque di definire delle politiche strategiche che in sintesi riguarderanno i seguenti punti:

  • Infrastrutture verdi e agricoltura urbana;
  • Spazio pubblico e forma urbana;
  • Pianificazione urbana, norme e progettazione architettonica;
  • Rigenerazione delle periferie e inclusione sociale;
  • Trasporti locali e mobilità sostenibile;
  • Politiche di governance;
  • Cultura, partecipazione, innovazione e green economy.

Per approfondire gli argomenti del Congresso, leggi le dichiarazioni del presidente del CNAPPC Giuseppe Cappochin.

Iscrizione

È necessario iscriversi al Congresso attraverso l’Ordine di appartenenza o in modo autonomo, consultando la pagina http://www.cnappccongresso2018.it/iscrizioni/ e cliccando sull’apposito link “iscriviti”. Per ulteriori informazioni e approfondimenti consultare la pagina dedicata al Congresso http://www.cnappccongresso2018.it/ .

 

Copyright © - Riproduzione riservata
L'autore
Congresso Nazionale degli Architetti: presto l’ottava edizione Architetto.info