CONTEMPORANEA | Architetto.info

CONTEMPORANEA

image_pdf

CONTEMPORANEA
la Sezione Eventi Speciali di “Casaidea
25 Febbraio 5 Marzo 2006 Fiera Roma

CONTEMPORANEA, è un’occasione di approfondimento sui temi della cultura dell’abitare, un vero e proprio “laboratorio“ di idee progettuali sulla casa di oggi e di domani, spesso portate avanti in modo trasversale coinvolgendo il design, l’architettura e l’arte. Un percorso che strizza l’occhio a tecniche antiche o nuove, ad oggetti usuali o dimenticati, ad aspetti curiosi ed insoliti dell’abitare. Questi i principali eventi in programma:

“OFFICINA DELLE ARTI”: giunta alla decima edizione, ospita quest’ anno la rassegna dal titolo “20 Sedie per 20 Personaggi”, un excursus progettuale ispirato a personaggi storici e dei nostri tempi. Promossa dalla Regione Lazio/Assessorato alle Attività Produttive e curata da Giuseppe Pasquali.

“IN LUCE”: Patrizia Di Costanzo presenta -promossa dall’Assessorato alle Attività Produttive della Provincia di Roma- una selezione di nuove proposte di forme-luce , ideate da artisti e giovani designers in stretta collaborazione con artigiani romani. Una rivalutazione della lampada come oggetto non solo di architettura e design ma elemento tecnologico in continua evoluzione.

“LA TAVOLA IN GIARDINO”: l’iniziativa -promossa dalla Camera di Commercio di Roma e curata da Laura Belforti- è imperniata su dieci tavole preparate in uno spazio all’aperto che fa parte dell’immaginario di ognuno: il giardino inglese, quello provenzale, il deserto, lo zen, ecc.

“RESTARE DI SASSO”: una proposta di materia, di informazioni, di conoscenze, di sensazioni, di emozioni, di scoperte con il fine di produrre una significativa esperienza “restare di sasso” di fronte alla creatività e agli elementi d’arredo in Perlato Coreno da parte dei giovani progettisti dell’Istituto Europeo di Design.

“CARTA DEL DECORO URBANO”: l’idea della Carta -promossa dal Comune di Roma- nasce dall’esigenza di informare i cittadini sul lavoro che l’Amministrazione svolge quotidianamente per il mantenimento della qualità urbana. La Carta è uno strumento contenente principi, consigli e norme relative alla repressione di chi causa degrado e informazioni utili a sensibilizzare e migliorare i comportamenti individuali e collettivi al fine di far nascere una nuova cultura civica.

Infine il Convegno di apertura -in collaborazione con la rivista “Interni”, l’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia e la Fiera di Roma- in programma il 26 febbraio alle ore 10.00 dedicato al “Design Mediterraneo, le nuove centralità del progetto”.

Ulteriori informazioni su www.casaidea.com.

Copyright © - Riproduzione riservata
CONTEMPORANEA Architetto.info