Design Emotion - Vivere contemporaneo verso la smart city | Architetto.info

Design Emotion – Vivere contemporaneo verso la smart city

wpid-3136_xdesignemotion.jpg
image_pdf

Fino al 30 giugno 2013 la Triennale di Milano ospita Design Emotion, una mostra-concept che vuole promuovere e sensibilizzare alla cultura del design e dell’innovazione sostenibile per nuovi modelli di prodotti e servizi per lo scenario delle città del futuro. La mostra evento è un luogo di incontro delle diverse culture del design e della sostenibilità: un luogo fisico e virtuale capace di attrarre le migliori avanguardie in termini di pensiero, di prodotti e tecnologie verso la città del futuro.

Inserito all’interno degli eventi Expo Day per promuovere Expo 2015, i progetto prevede l’allestimento della Sala di Material Connexion presso la Triennale di Milano con installazioni tematiche dedicate al design per la sostenibilità e le smart cities.

Nello specifico sarà realizzato un modulo in legno che ricreerà un ambiente domestico contemporaneo con arredi flessibili e materiali naturali. Da lì si avrà accesso al centro della sala dove un albero “fotovoltaico, costituirà il fulcro centrale della mostra e sarà l’elemento evocativo del rapporto e dell’integrazione tra natura e innovazione tecnologica.

Ai lati della sala saranno ricreati degli Skyline che ricostruiranno gli scenari di città, campagna e montagna e ricondurranno ai temi della sostenibilità tramite colori, parole e slogan. Tali pannelli si integreranno con pavimentazioni grafiche che racconteranno i temi della sostenibilità e dell’approccio alla progettazione e alla riqualificazione delle smart cities. L’area di ingresso invece sarà pavimentata con parquet di alto design simbolo dell’integrazione tra  lo stile glam e i materiali a basso impatto. La parete frontale, rispetto all’ingresso, ospiterà una realizzazione dell’artista Andrea Sampaolo che si integrerà con gli elementi della mostra.

Il progetto è cura dell’Architetto Mandarini, Ceo di Marchingenio workshop. All’interno della mostra sarà presente anche un’installazione artistica sul tema delle smart cities a cura dell’artista internazionale Andrea Sampaolo in collaborazione con gli architetti Massimiliano Mandarini e Giuseppe Todisco.

Copyright © - Riproduzione riservata
Design Emotion – Vivere contemporaneo verso la smart city Architetto.info