Design per Artshop e Bookshop | Architetto.info

Design per Artshop e Bookshop

wpid-2380_designartbookshop.jpg
image_pdf

DAB – Design per Artshop e Bookshop – mostra di prototipi di oggetti d’arte e di design da destinare agli artshop e bookshop museali – al Museo del Novecento di Castel Sant’Elmo, in collaborazione con la Soprintendenza Speciale per il patrimonio storico, artistico, etnoantropologico e per il Polo museale della Città di Napoli.

DAB nasce nell’ambito delle attività di promozione della creatività giovanile e si sviluppa all’interno del progetto DE.MO. – sostegno al nuovo design e alla mobilità, proposto da GAI – Associazione per il Circuito dei Giovani Artisti Italiani e promosso insieme alla  Direzione Generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee, attraverso il Servizio V – Architettura e Arte Contemporanee e la Direzione Generale per la valorizzazione del patrimonio culturale.

DAB, realizzato dall’Ufficio Giovani d’Arte del Comune di Modena, comprende il concorso nazionale omonimo a cadenza biennale, la mostra dei prototipi e la realizzazione di una linea di prodotti per il merchandising museale. DAB intende incentivare il dialogo fra il lavoro dei giovani designer e la richiesta per un miglioramento qualitativo dell’offerta dei bookshop museali.

Al concorso hanno partecipato 153 designer ed artisti, la selezione dei prototipi per questa vetrina è stata operata, in giugno in occasione della prima presentazione del progetto presso la Galleria Civica di Modena da una commissione composta da rappresentanti delle due Direzioni Generali del Ministero per i Beni e le Attività Culturali da esperti e consulenti di aziende specializzate.

In mostra i prototipi di: Chiara Angioli, Federico Archidiacono, Pietro Baraldi,  Gaspare Buzzatti, Giovanna Camporese, Rosario Carotenuto / Gian Piero Giovannini, Ctrlzak di Katia Meneghini e Thanos Zakopoulos, Silke De Vivo, Lisa Di Carlantonio / Caterina Di Paolo, Matteo Di Ciommo, Martina Ferrara, Giacomo Festa, Gruppo Arch2 di Dante Antonucci e Laura Crognale, Antonia Lurlaro / Emanuela Pavarotti / Silvia Perindani, Manuela Mancioppi, , Ettore e Vincenzo Mangione, Alessandro Martorelli,  Francesca Melis  Francesca Pasquali, Monica Pastore / Anna Saccani / Anna Silvestri, Federica Perini , Alessandra Ragusa, Maria Luisa Russo, Flavia Salvadori, Maddalena Vantaggi, Valerio Vinciguerra, Mauro Soddu, Viola Troiano, Maddalena Vantaggi, Valerio Vinciguerra, Clizia Welker.

Copyright © - Riproduzione riservata
Design per Artshop e Bookshop Architetto.info