DesignPerPOST | Architetto.info

DesignPerPOST

wpid-2492_nuovaaiap.jpg
image_pdf

La mostra DesignPerPOST, che sarà inaugurata martedì 13 dicembre 2011, alle ore 19, presso la Galleria Aiap a Milano, vuole essere un seguito della settimana internazionale della grafica che quest’anno si è tenuta a Cagliari alla fine di settembre.
DesignPerPOST è articolata in due sezioni: TramiteSud e Alla maniera di…

Trame e tessuti è stato il tema di Design Per 2011. All’evocazione della comunicazione della rete e in rete, della tradizione tessile della Sardegna, del disegno di trame del tessuto urbano è stato inevitabile – anche per la coincidenza con le primavere arabe – associare l’evanescente disegno delle rotte che da millenni legano l’Isola a tutte le sponde del Mediterraneo. Con tramiteSud si è lanciata una chiamata aperta a tutti i visual designer del Mediterraneo con l’obiettivo immediato di progettare un manifesto che rappresentasse l’idea di ciascuno sul Mediterraneo come mare di libertà e con la prospettiva di costruire una rete permanente di contatti e di scambi culturali e professionali.

“Alla maniera di…” era il titolo del calendario 2011 ispirato alle opere di grandi figure della grafica del passato; inevitabile prendere spunto per il 2012 – per il gioco creativo di composizione, lettering, ipercromie e tecniche di stampa che caratterizza il calendario – dai lavori di alcuni dei colleghi incontrati nei giorni di AIAP Design Per e dalle opere di Primo Sinòpico, cui è stata dedicata una prima mostra monografica, e di Albe Steiner, presente con le sue idee fondative della disciplina in ogni momento di confronto e dibattito.

Copyright © - Riproduzione riservata
DesignPerPOST Architetto.info