Domus-Circular: per il Salone del Mobile lo Stadio di San Siro si trasforma in una piazza pubblica Performance, interventi, spettacoli, concerti, incontri, installazioni in una straordinaria ‘notte bianca allo stadio’ con Domus. | Architetto.info

Domus-Circular: per il Salone del Mobile lo Stadio di San Siro si trasforma in una piazza pubblica Performance, interventi, spettacoli, concerti, incontri, installazioni in una straordinaria ‘notte bianca allo stadio’ con Domus.

image_pdf

‘Domus-Circular’: per il Salone del Mobile
lo Stadio di San Siro si trasforma in una piazza pubblica

Performance, interventi, spettacoli, concerti, incontri, installazioni in una straordinaria ‘notte bianca allo stadio’ con domus.

Milano, Stadio San Siro, aprile 2005 – L’annuale evento domus durante il Salone del Mobile quest’anno si svolgerà allo stadio di San Siro nella notte di giovedì 14 aprile – dalle dalle 6 di sera alle 6 della mattina successiva – e si intitolerà ‘Domus Circular’.

L’idea è di domus, la più autorevole rivista italiana di architettura, design, arte e informazione, e del suo direttore, l’architetto Stefano Boeri che spiega così l’evento:

“Per un’intera notte lo stadio di calcio più importante d’Europa si trasformerà in una piazza pubblica, aperta ai comportamenti e ai gusti imprevedibili di chi vorrà seguire una serie di eventi che – come accade sempre più spesso negli spazi esterni della città – si accenderanno e si spegneranno come ‘fiamme’ temporanee”.

“Per una notte la grande astronave del calcio, l’arena di eventi focalizzanti, monotematici, sincronizzati, si aprirà al quartiere, alla città al mondo, accettandone la varietà e l’indeterminatezza”

L’iniziativa – promossa dalla rivista domus in collaborazione con l’Agenzia Asansiro e la rivista Rolling Stone – intende suggerire nuovi e inattesi modi di abitare uno spazio così importante nella vita milanese e dimostrare la straordinaria potenzialità e permeabilità di questo grande edificio-contenitore.

Per l’evento è prevista la partecipazione di personaggi e gruppi del mondo dell’architettura, dell’arte, della cultura e della musica, tra i quali:

Pietro Pirelli/Agon, Matthew Barney, Elisabetta Benassi, Carlos Casas, Cao Fei, Giuseppe Ielasi, Natalie Djurberg, Jimmie Durham, Yona Friedman, Alejandro Jodorowsky, Kinkaleri, ogi:noknauss, Thomas Köner, Arto Lindsay, Armin Linke, Marcello Maloberti, Pedro Reyes, Luca Vitone.

Sono coinvolti in ‘Domus Circular’ anche l’Interaction Design Institute di Ivrea e il Central Saint Martins College of Art and Design di Londra, Domus Academy, Naba-Nuova Accademia di Belle Arti Milano e l’Università IUAV di Venezia.

L’evento è a ingresso gratuito, basta esibire il coupon scaricabile dal sito www.domusweb.it e inserito anche in ExtraDomus, il programma preparato dalla redazione di domus che sarà distribuito all’ingresso dello stadio, in giro per Milano nei ‘punti caldi’ del Salone e con il numero di Domus di aprile.


‘Domus Circular’ sarà una notte intera di performance, interventi, spettacoli, concerti, incontri, installazioni.


1 / Dalle ore 18, si passeggia su e giù negli ‘anelli’, sul prato, negli androni…

I cancelli di San Siro si apriranno all’ingresso 22/23 e inizierà un percorso guidato che porterà il visitatore a salire sulle tre delle torri portanti di San Siro. La prima parte dell’evento sarà, infatti, tutta sul ‘terzo anello’ dello stadio, una terrazza con suggestiva vista su Milano, e via via si svolgerà a scendere verso il prato.

Lungo il percorso saranno toccate diverse ‘stazioni’ – all’interno delle salette nella parte superiore delle torri o al “piano terra”, negli spazi ricavati sulle rampe d’accesso, a bordo campo, negli androni dei raccattapalle, etc. – ognuna delle quali ospiterà un evento: proiezioni video, performance musicali dal vivo, installazioni incontri

Alcuni eventi – quali le proiezioni video – saranno visibili per l’intera nottata e occuperanno uno spazio limitato.
Altri – quali le performance musicali – dureranno pochi minuti e coinvolgeranno l’intero stadio.

2/ Dalle ore 19:30, PicNic con grandi personaggi

Si aprirà anche l’ingresso 4 che si affaccia sull’area domusPICNIC, allestita dal Gruppo A12, che ospiterà la presentazione del libro “Pierre Restany. Il critico come artista” (Editoriale Domus) alla quale partecipano l’autore, Stefano Casciani, e Nicholas Borriaud, Piero Gilardi, Maria Grazia Mazzocchi, Alessandro Mendini, Lea Vergine.

A seguire, Stefano Boeri e Hans Ulrich Obrist intratterranno una conversazione informale e aperta fra architetti, designer, artisti e intellettuali sull’idea di spazio pubblico, dove lo stadio trasformato in una piazza è la metafora centrale per modi inediti di pensare e progettare la città.

Interverranno a domusPICNIC: Gabriele Basilico, Marco Belpoliti, Pierfrancesco Barletta, Aldo Brandirali, Jurgen Bei, Andrea Branzi, Roberto Cuoghi, Paola di Bello, John Foot, Alberto Garutti, Marti Guixe, Isabella Inti, James Irvine, Vico Magistretti, Milly Moratti, Lisa Licitra Ponti, Tino Sehgal, Patricia Urquiola.
Partecipano il Coordinamento Associazioni San Siro e tutti gli artisti di ‘Domus Circular’.

La Gazzetta dello Sport, con il direttore Antonio Di Rosa, dibatterà invece sul tema ‘Stadi senza barriere’.

In parallelo, nella terrazza della ‘tribuna Vip’, si ascolterà musica ‘in silenzio’ con una live performance in cuffia.

3/ Dalle 23:00 l’anteprima di ‘De lama lamina’ e i ritmi brasiliani di Bahia

L’apice si avrà con la presentazione in anteprima italiana del film ‘De lama lamina’, il nuovo lavoro di Matthew Barney – forse il più importante artista contemporaneo nordamericano – alla quale seguirà, a mezzanotte, la performance musicale dal vivo del musicista brasiliano Arto Lindsay e della Carnaval Band, gruppo di percussionisti brasiliani della scuola di Bahia

4/ Dalle 00:30 si balla fino allo stremo e alla .. luce del sole

L’evento conclusivo si svolgerà nel parcheggio sotterraneo dello stadio: una ‘maratona dance’ organizzata da TDK, animata da proiezioni e installazioni di video-arte, dj set, aperitivi e musica fino all’alba.

 Scarica il programma dettagliato

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Domus-Circular: per il Salone del Mobile lo Stadio di San Siro si trasforma in una piazza pubblica Performance, interventi, spettacoli, concerti, incontri, installazioni in una straordinaria ‘notte bianca allo stadio’ con Domus. Architetto.info