Ecoweek 2009 - Conferenza internazionale | Architetto.info

Ecoweek 2009 –
Conferenza internazionale

wpid-1166_ecoweek.jpg
image_pdf

Si intitolerà Empowering Youth l’edizione 2009 di Ecoweek, ospitata in primavera dalla capitale greca. Come nelle corde dell’evento, richiamerà esperti di varie discipline e, particolarmente, architetti impegnati nella progettazione ecocompatibile e in varie iniziative di ricerca nel campo della sostenibilità.

Istituita nel 2005, la Ecoweek è organizzata dalla omonima organizzazione internazionale non governativa (ONG) fondata dall’architetto Elias Messinas, la cui missione è sensibilizzare maggiormente l’opinione pubblica sulla consapevolezza ambientale e il coinvolgimento in materia di protezione ambientale e l’adozione di semplici pratiche ecocompatibili.

In relazione ai temi centrali dell’evento – “Ecology + Leadership + Architecture” – i conferenzieri invitati presenteranno i risultati del proprio lavoro, integrati da seminari interdisciplinari che daranno a giovani professionisti e dottorandi l’opportunità di lavorare fianco a fianco con celebri architetti, designer e ingegneri.

I workshop affronteranno lo sviluppo di tre proposte per “l’ex-sito dell’aeroporto di Atene-Hellenikon”. I gruppi di lavoro saranno chiamati a ideare un parco metropolitano a rifiuti zero, un quartiere con emissioni e rifiuti zero e una elaborazione combinata dei due temi. Il programma della “settimana verde” includerà anche proiezioni di documentari aperte al pubblico.

Tra gli ospiti illustri di ECOWEEK 2009, l’ex Vice Presidente degli Stati Uniti e Premio Nobel per la Pace Al Gore, l’esploratore britannico Robert Swan, l’architetto malese Ken Yeang, il designer paesaggista  statunitense Julie Bargmann e l’architetto greco Alexandros Tombazis.

Copyright © - Riproduzione riservata
Ecoweek 2009 –
Conferenza internazionale
Architetto.info