Eladio Dieste | Architetto.info

Eladio Dieste

image_pdf

Eladio Dieste
Un’architettura rivoluzionaria in Uruguay

Mostra dal 17 aprile all’11 maggio 2007 presso la Casa dell’Architettura piazza Manfredo Fanti 47, Roma

Organizzata da : Istituto Italo-Latino Americano, l’Ambasciata della Repubblica Orientale dell’Uruguay, la Casa dell’Architettura di Roma, l’Ordine degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia ed il MIT Massachusetts Institute of Technology

Orario mostra: lunedì – sabato dalle 10.00 – 18.00 la domenica 10.30 – 13.30
ingresso gratuito

Inaugurazione: martedì 17 aprile alle ore 17.00
ELADIO DIESTE, UN’ARCHITETTURA RIVOLUZIONARIA IN URUGUAY


INTERVENTI:

  • Paolo Bruni, Segretario Generale IILA
  • Ramón Carlos Abín de María, Ambasciatore della Repubblica Orientale dell’Uruguay
  • Amedeo Schiattarella, Presidente dell’Ordine degli Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori di Roma e provincia
  • Irma Arestizábal, Segretario Culturale IILA
  • Catervo Cangiotti, Presidente ANDIL Assolaterizi
  • Stanford Anderson, Docente di Storia e Architettura presso il Massachusetts Institute of Technology – MIT
  • Mariano Arana, Ministro de Vivienda, Ordenamiento Territorial y Medio Ambiente República Oriental del Uruguay
  • Antonio Borri, Facoltà di Ingegneria dell’Università degli Studi di Perugia
  • Enrico Sicignano, Facoltà di Ingegneria Università di Salerno
  • Paola Pisanelli, Coordinatore Programma IILA – Casa dell’Architettura
Juan Martín Piaggio, Moderatore

La mostra, dedicata ad uno dei maestri dell’architettura contemporanea latinoamericana, illustra attraverso l’obiettivo del fotografo giapponese Yoshihiro Asada, la “semplice complessità” dell’opera di Eladio Dieste.

Curata da Stanford Anderson direttore del Dipartimento di Architettura del MIT-Massachusetts Institute of Technology, la mostra è figlia di un precedente lavoro dello stesso, l’esposizione Eladio Dieste, a principled builder, tenutasi a Boston nel 2003. Anderson è anche autore di una apprezzata monografia su Dieste e di numerosi convegni internazionali negli Usa e in America Latina.

L’evento è ideato e organizzato dall’Istituto Italo-Latino Americano, in collaborazione con il MIT-Massachusetts Institute of Technology, l’Ambasciata della Repubblica Orientale dell’Uruguay e l’Ordine degli Architetti di Roma. L’allestimento, approntato nell’esclusivo ambiente ellittico della Casa dell’Architettura, è dell’architetto Paola Pisanelli.

Una selezione di quaranta grandi immagini fotografiche propone al pubblico romano il genio creativo di Eladio Dieste. Sette pannelli illustrativi esaltano gli aspetti salienti della sua opera con disegni, planimetrie, progetti e due schermi su cui scorrono i video di un’intervista resa al professor Mariano Arana e è di un’interessante ripresa effettuata in cantiere durante la costruzione di una volta.

Obiettivo primario è quello di diffondere l’opera di un maestro, la ricerca e l’innovativo linguaggio formale di alto contenuto tecnologico realizzato con un “materiale povero”, quale il laterizio armato.

La mostra si propone di analizzare l’architettura che l’ingegnere ha saputo sviluppare dall’attenta e pragmatica osservazione di un contesto in cui le uniche risorse erano la manodopera e la terra. Eladio Dieste è infatti riuscito ad imporre le proprie architetture sulla mediocrità del costruire tradizionale come si può constatare dalle sue opere oramai di fama internazionale, ad esempio la chiesa di Atlantida.

Lo scopo è di conoscere il contesto storico e contemporaneo dell’opera di Dieste, promuovendo la cultura uruguayana in Europa e sostenendo un programma di cooperazione per la tutela ed il restauro delle sue opere in Uruguay e in Brasile al fine di salvaguardare un parte importante del patrimonio architettonico internazionale.

Con il patrocinio di:

  • Facultad de Arquitectura Universidad de La Repubblica – Uruguay
  • Ordine degli Ingegneri di Roma e Provincia
  • Università di Salerno – Facoltà di Ingegneria
  • Università di Pescara – Facoltà di Architettura
  • SAIE – Bologna Fiere SpA
Scarica l’invito

Copyright © - Riproduzione riservata
Eladio Dieste Architetto.info