EnergeticAbruzzo: dalla città sostenibile all'ecodesign | Architetto.info

EnergeticAbruzzo: dalla città sostenibile all’ecodesign

wpid-1144_energeticabruzzo.jpg
image_pdf

La situazione energetica nella quale abbiamo sempre vissuto sta vivendo una fase di cambiamento del quale, a causa del rapido esaurimento delle scorte, si comincia ad avvertire il processo accelerativo.
Nonostante ciò i caratteri distintivi delle nostre città sono rimasti massimamente associati ad uno schema tecnologico legato al consumo di energie non rinnovabili. Anche le nostre abitudini, a fronte di una conoscenza dei problemi ambientali che raggiunge la stragrande maggioranza della persone, non sono cambiate.
EnergeticAbruzzo 01, la prima edizione del ciclo di conferenze nel febbraio 2008, è stata occasione per sensibilizzare amministratori, operatori pubblici e privati, imprese, progettisti, tecnici e associazioni di categoria sull’esigenza di adeguare in modo sempre più diffuso il progetto e le tecniche costruttive per realizzare interventi edilizi che rispondano alle nuove esigenze di controllo energetico e di sostenibilità ambientale.
Energeticabruzzo 02, muovendosi sempre all’interno di EUSEW, – EU Sustainable Energy Week – la settimana europea per la sostenibilità dal 9 al 13 febbraio 2009, intende rivolgersi ad un pubblico più vasto, diffondendo la cultura delle buone pratiche, offrendo spunti per un confronto tra attori pubblici e privati riguardo alle strategie messe in campo ai vari livelli, e alle criticità riscontrate dagli esperti del settore.
Tema del confronto sono le soluzioni che si stanno sperimentando in tema di efficienza energetica ed eco-compatibilità come incentivo per il conseguimento di una nuova qualità urbana e territoriale: dall’analisi del ciclo di vita (LCA) applicata ai materiali, all’edilizia e al design, alla certificazione energetica e ambientale, alla ricerca tecnologica, fino agli stili di vita.

Gli incontri si terranno nei giorni 10, 12 e 14 febbraio 2009 presso la  Sala dei Marmi della Provincia di Pescara

Convegni

  • Martedì 10 febbraio
    Efficienza Energetica ed Eco sostenibilità e nella progettazione urbana.
  • Giovedì 12 febbraio
    Efficienza Energetica ed Eco sostenibilità del sistema edificio impianto.
  • Sabato 14 febbraio 2009
    Efficienza Energetica e sostenibilità applicata all’architettura, ai prodotti e al design.

Scarica il programma

Copyright © - Riproduzione riservata
EnergeticAbruzzo: dalla città sostenibile all’ecodesign Architetto.info