Eur: se Terragni avesse vinto | Architetto.info

Eur: se Terragni avesse vinto

wpid-terragni.jpg
image_pdf

Eur: se Terragni avesse vinto
Mostra e Convegno da mercoledì 19 al 30 aprile 2006
alla Casa dell’Architettura
Piazza Manfredo Fanti 47, Roma

La Fondazione Bruno Zevi, in collaborazione con l’Archivio Cattaneo e il Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Terragni, intende partecipare alle celebrazioni per il centenario di Giuseppe Terragni, con un convegno, una mostra e la ristampa del numero monografico del 1968 de “L’architettura – cronache e storia” Omaggio a Terragni.
Il convegno sarà accompagnato da una mostra dove sarà esposto il plastico originale del progetto di Terragni-Lingeri-Cattaneo, più le tavole di studio eseguite dall’Archivio Cattaneo sul progetto stesso, e un video che ricostruisca virtualmente l’immagine del quartiere con gli edifici moderni bocciati ai concorsi.
Nel corso del convegno sarà presentata la ristampa del numero monografico de “L’architettura – cronache e storia” Omaggio a Terragni.
interventi:

  • Saluti Fondazione Bruno Zevi, Archivio Cattaneo, Comitato nazionale per le celebrazioni del centenario della nascita di Giuseppe Terragni
  • A. Muntoni: il progetto di Terragni– Lingeri – Cattaneo per il Palazzo di Congressi
  • A. Saggio: il progetto del Palazzo dei Congressi nell’ambito della produzione di Terragni – presentazione numero della rivista “Omaggio a Terragni”
  • P. Scaglione: i progetti moderni del dopoguerra per l’Eur
  • R. Mariani: se avesse vinto Terragni, quale Eur avremmo avuto?
  • S. Garano: la sconfitta moderna come ipoteca per lo sviluppo di Roma

Copyright © - Riproduzione riservata
Eur: se Terragni avesse vinto Architetto.info