Festival del Progetto a Casaidea 2009, 35° edizione dell'abitare | Architetto.info

Festival del Progetto a Casaidea 2009, 35° edizione dell’abitare

wpid-1136_casaidea.jpg
image_pdf

Il Salone – vetrina per eccellenza delle novità dell’abitare diversifica quest’anno la sua offerta. Alla Sezione Espositiva “Mostra dell’Abitare” affianca la Sezione Informativa “Primo Festival del Progetto”, per coniugare le esigenze del mercato a quelle della ricerca.
Nella Sezione espositiva, dal 7 al 15 febbraio 2009, presso Fiera di Roma, la Mostra dell’Abitare sarà articolata in settori allo scopo di offrire al visitatore una selezione di nuove proposte dalla produzione; le tendenze più attuali nel campo dell’arredamento e dintorni rispondenti a esigenze e problematiche diverse per  una casa che cambia, si evolve, dedica più attenzione alla funzionalità, ai particolari, ai nuovi materiali, alle nuove tendenze.

La grande novità sta nella Sezione Informativa, che da questa edizione prende il nome di “Festival del Progetto” e offre un articolato panorama di iniziative dedicate alla ricerca, alla sperimentazione e alla cultura dell’abitare. La sezione offrirà un panorama articolato di iniziative dedicate alla ricerca, alla sperimentazione e alla cultura dell’abitare. Un vero e proprio “laboratorio” di idee progettuali sulla casa di oggi e di domani allestito sulla base del seguente PROGRAMMA:

  • “80 VOGLIA DI CASA, progetti d’interni da toccare con mano”: l’iniziativa mette a concorso una selezione di lavori di architettura d’interni già realizzati;
  • OFFICINA DELLE ARTI / “Ozio o neg-ozio?”, promossa dalla Regione Lazio / Assessorato alla Piccola e Media Impresa, Commercio e Artigianato.
  • COOKING DESIGN / “Maestri in tavola”, promossa dalla Camera di Commercio, Industria, Artigianato e Agricoltura di Roma.
  • FORME & MATERIE DELL’ABITARE / “di giorno…in giorno, il design rinnova il quotidiano”, promossa dalla Provincia di Roma / Dip.toServizi per le imprese e lo sviluppo economico.
  • IL BOSCO IN CASA / “Camminare sul legno”
  • IL FILO DELL’AQUILONE / “L’arte e i bambini” – A cura dell’Istituto Marco Polo in collaborazione con l’Associazione Arion

Il “Festival” è inoltre uno spazio aperto alle pluralità dei linguaggi e delle esperienze ove saranno protagonisti, oltre alle Istituzioni, tutte quelle realtà emergenti che vorranno presentare oggetti e progetti quali esempi tangibili di innovazioni. A loro verrà riservato un insolito palcoscenico: le “Isole espositive”.

Il “Festival del Progetto” è organizzato dall’Istituto Mides / Manifestazioni per comunicare in collaborazione con – Ordine degli Architetti PPC di Roma e Provincia

  • Casa dell’Architettura
  • Università “La Sapienza” di Roma, Facoltà di Architettura “Valle Giulia”
  • “Casa & Design” – La Repubblica
  • ADI Centro – Associazione per il Disegno Industriale
  • ZETEMA Progetto Cultura – Comune di Roma

Copyright © - Riproduzione riservata
Festival del Progetto a Casaidea 2009, 35° edizione dell’abitare Architetto.info