Giorgetto Giugiaro si racconta al Salone del Libro 2017 | Architetto.info

Giorgetto Giugiaro si racconta al Salone del Libro 2017

Figura di rilevanza incalcolabile nella storia del design italiano, Giorgetto Giugiaro racconta trent’anni di collaborazione con la città di Torino al Salone del Libro

Giorgetto Giugiaro © Italdesign
Giorgetto Giugiaro © Italdesign
image_pdf

Giorgetto Giugiaro, la sua storia, la sua carriera, le sue opere di design sono protagonisti del “Le strade del design”, edito da Rizzoli.
Un’occasione per ripercorrere la storia di quello che non a caso è considerato il Car Designer del Secolo, che ha vinto ben sei premi Compasso d’Oro ADI.
Una figura unica nel panorama del design italiano, che nel corso della sua carriera ci ha proposto idee e creazioni che hanno letteralmente fatto la storia del design italiano. Storia scritta da un car designer come Giorgetto Giugiaro che nasce in una famiglia di pittori e musicisti, con l’arte nel Dna. Ma anche l’ingegneria e la capacità innovativa, e le soluzioni proposte nel mondo del car design ne sono una dimostrazione.
Ci parlerà dei suoi progetti, realizzati e non, ma soprattutto della sua vision sul futuro del Design in Italia e all’estero, dei mercati emergenti, delle opportunità che possiamo cogliere, delle nuove declinazioni della progettazione.

L’evento si terrà presso 30° Salone Internazionale del Libro – Stand Città di Torino, alle ore 15,30. Giorgetto Giugiaro dialogherà con Giuliano Molinari.

Giuliano Molineri è nato a Garessio nel 1942. Dopo la laurea nel 1968 in Filosofia presso l’Università di Torino ha lavorato come Responsabile Relazioni con i Media e Industrial Design alla Italdesign-Giugiaro. Dal 1981 al 1999 ha ricoperto la carica di Direttore Generale di Giugiaro Design.
L’esperienza di Giuliano Molineri è richiesta in varie organizzazioni di progettazione: 1989-1992 è stato membro della Associazione italiana per il Disegno Industriale (ADI. Nel 1998 e 1999 ha partecipato in qualità di Amministratore Delegato della Commissione giudicatrice Torino nella promozione dei 20° Giochi Olimpici Invernali del 2006. Dal 2003 è Direttore Scientifico dell’Istituto Europeo di Design di Torino (IED) nonché membro del Consiglio Internazionale delle Società di Industrial Design (ICSID).

Foto giugiaro

Leggi anche: Compasso d’Oro 2016: ecco chi ha vinto l’Oscar del design italiano

Copyright © - Riproduzione riservata
Giorgetto Giugiaro si racconta al Salone del Libro 2017 Architetto.info