Gli architetti si incontrano a Selinunte | Architetto.info

Gli architetti si incontrano a Selinunte

wpid-3556_selinunte.jpg
image_pdf

E’ giunto alla sua quarta edizione il meeting internazionale “Architects meet in Selinunte_Off”, promosso da Aiac, Associazione italiana di architettura e critica e Press/T Factory, che si svolgerà nella suggestiva cornice di Castelvetrano-Selinunte, in provincia di Trapani dal 27 al 29 Giugno 2014. Nella serata di sabato 29, sarà consegnato il Premio internazionale Selinunte di architettura, alla sua seconda edizione, come riconoscimento che valorizza il talento promuovendo l’area di Selinunte e Castelvetrano come laboratorio di cultura architettonica nazionale e internazionale. Il premio verrà assegnato a Benedetta Tagliabue, dello studio EMBT, Enric Miralles e Benedetta Tagliabue.

Sarà inoltre conferito un Premio nazionale a architetti, imprese e personaggi coinvolti nell’evento: un premio all’ italiano che si è fatto notare all’estero, uno ad un giovane talento siciliano, uno alla migliore mostra allestita per l’evento, uno alla migliore impresa di costruzione e uno alla migliore ditta produttrice. Ad aprire il meeting, venerdì 27 giugno, il Teatro Selinus ospiterà eventi che seguiranno il fil rouge del tema “Beyond Crisis”. Dalle 10 alle 13, per il filone “Young talents”, alla presenza di discussant di grande rilievo nel campo della critica architettonica, si alterneranno giovani studi di architettura selezionati tra i 20 migliori partecipanti al Concorso Young Italian Architects III edizione 2014 e tra le migliori realtà della Sicilia, ognuno dei quali illustrerà la propria visione dell’architettura contemporanea attraverso proiezioni video.

Dalle 15 alle 17, l’evento dal titolo “New Ideas” vedrà salire sul palco giovani realtà italiane legate al mondo del design, dell’architettura e dell’urbanistica, ognuna testimone di una idea innovativa per superare la crisi. Infine dalle 18 alle 20, nell’ambito di “Sicilia 3.0_inaugurazioni mostre sulle città siciliane”, all’interno del sistema delle piazze di Castelvetrano 7 studi di architettura siciliani proporranno visioni del passato e del presente di alcune città. Nella giornata di sabato 28 giungo, sempre al Teatro Selinus si svolgeranno le due parti di “Working abroad”, dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18, durante le quali 40 studi di architettura italiani racconteranno la loro esperienza lavorativa all’estero. Il meeting si concluderà con una lecture di Benedetta Tagliabue.

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli architetti si incontrano a Selinunte Architetto.info