Gli eventi di oggi 19 ottobre al Saie 2013 di Bologna | Architetto.info

Gli eventi di oggi 19 ottobre al Saie 2013 di Bologna

wpid-3258_FieraBologna.jpg
image_pdf

Quarto e ultimo giorno per il Saie 2013, la fiera bolognese dedicata all’edilizia, all’architettura e alle innovazioni nel settore delle costruzioni. Wolters Kluwer Italia presente quest’anno in collaborazione con Logical Soft nella Piazza della Normotecnica, un’area di 800mq  nel Padiglione 33, dove si stanno svolgendo incontri tecnici e esercitazioni pratiche di grande interesse per i professionisti.

Un’ora per ogni argomento, con l’intervento di esperti del settore, che affronteranno i diversi temi selezionati apportando esempi pratici. Con questa formula, gli incontri sono anche occasioni di formazione per affinare le proprie competenze e porre domande ai relatori.

Nella Piazza della Normotecnica, al Padiglione 33 (stand C16/E30), presenti esperti da poter consultare e con cui dialogare “in diretta” su casi e novità normative inerenti la professione tecnica: la sezione “Consulta i nostri esperti” è infatti dedicata a appalti, certificazione energetica, CTU e perizie, immobili e condominio, procedure in edilizia, riqualificazione energetica e incentivi, strutture e calcoli.

Per consultare il programma completo degli eventi che si svolgono nella Piazza della Normotecnica, clicca qui. Iscrivendoti ad almeno uno degli eventi riceverai il biglietto per l’ingresso al Saie.

Il primo appuntamento del giorno è l’incontro “La responsabilità dei professionisti e delle aziende nella sicurezza del lavoro”, alle 10, durante il quale il Sostituto procuratore della Repubblica del Tribunale di Torino, il dottor Raffaele Guariniello commenterà dal punto di vista della giurisprudenza il Testo unico della Sicurezza.

Alle 13 “Le funzioni del Coordinatore della Sicurezza in fase di Esecuzione sul cantiereè l’incontro rivolto ai professionisti tecnici, con l’obiettivo di presentare azioni e strumenti a disposizione della figura del CSE in cantiere. Durante il seminario ci si servirà di esempi pratici per dare risposte ai problemi che il T.U. Sicurezza (d.lgs. 81/2008) pone in fase di esecuzione: compiti e responsabilità relativi ai rischi interferenti nei cantieri edili; il ruolo del coordinatore, l’impresa affidataria e le responsabilità concorrenti.

Interverranno l’ingegner Sergio Lami di Atitlan, l’ingegner Carlo Ceresi, di SBG, Sviluppo Software, il dottor Giuseppe Alonci, dell’Help Desk di SBG e il dottor Silvano Lova, giornalista, consulente editoriale Edilone.it. Alle 14 si svolgerà l’incontro “La classe A+: sistemi solari passivi e fonti rinnovabili. Dalla teoria alla pratica progettuale di edifici ad alte prestazioni energetiche”. Il seminario si rivolge a progettisti e certificatori, al fine di mettere in luce le novità in materia di miglioramento energetico e contenimento dei consumi degli edifici: in base alla Direttiva europea 31/2010 infatti, a partire dal 31 dicembre 2018 gli edifici pubblici e dal 31 dicembre 2020 tutti gli edifici di nuova costruzione dovranno essere edifici a energia quasi zero. L’ingegnere Alberto Boriani di Logical Soft sarà il relatore dell’incontro, durante il quale interverrà il professor ingegnere Giancarlo Paganin del Politecnico di Milano.

Progettare in piccolo. Dimensionamento e verifica di singoli elementi strutturali” è l’esercitazione che si terrà alle 15, durante la quale interverranno l’ingegnere Antonio Cirillo e l’ingegnere Graziella Campagna di Logica Soft.

Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 impongono ai progettisti di eseguire l’analisi tridimensionale per qualunque struttura ed in ogni comune d’Italia. Tuttavia la progettazione per gli edifici nuovi ed esistenti richiede nella pratica professionale di eseguire calcoli di dimensionamento e di verificare i singoli elementi strutturali.

L’obiettivo di questa esercitazione pratica è analizzare alcuni esempi di calcolo di elementi in cemento armato, legno e acciaio secondo quanto richiesto dalla normativa per un corretto dimensionamento agli stati limite. Tutta l’esercitazione viene svolta con il software TRAVILOG TITANIUM 3.

A chiudere gli appuntamenti, l’incontro “Novità per il certificatore: APE e nuova UNITS 11300”, presenterà la nuova UNI TS 11300, la Legge 90/2013 (ex DL 63/2013) e la procedura di calcolo per la certificazione energetica degli edifici. Il seminario di rivolge a progettisti e certificatori, con l’obiettivo di illustrare le importanti novità normative presenti e future in materia di calcolo energetico per il progetto. L’ingegnere Marco Carta di Logical Soft sarà il relatore dell’incontro. Durante l’esercitazione sarà utilizzato il software TERMOLOG EpiX 4 per fornire esempi pratici di analisi energetica per un edificio, valutando l’impatto delle novità sulle verifiche di legge, sulla produzione dei certificati energetici (ACE, APE e AQE) e sulla relazione tecnica (ex Legge 10).

Per la sezione “Consulta i  nostri esperti”, nella Piazza della Normotecnica saranno presenti esperti da consultare “in diretta” rispetto a temi riguardanti l’edilizia e la progettazione.

  • Appalti: Studio Avv. Giuseppe Rusconi & Partners
  • Certificazione Energetica: Ing. Alberto Boriani, Ing. Annachiara Castagna (Logical Soft); Arch. Cristina Martinuzzi
  • CTU e perizie: Geom. Serena Pollastrini
  • Immobili e Condominio: Avv. Anna Nicola e Dott. Vittorio Fusco (ANAPI)
  • Procedure e Fiscalità in Edilizia: Arch. Claudio Rocca
  • Riqualificazione Energetica e Incentivi: Ing. Marco Carta (Logical Soft); Dott. Stefano Setti
  • Strutture e Calcoli: Ing. Andrea Boriani, Ing. Simone Tirinato, Ing. Graziella Castagna (Logical Soft);
    Arch. Italia Vinciguerra e Ing. Omar Al Shawa

Sono presenti ad Ambiente Lavoro (Padiglione 36 / stand E24)
Sicurezza sul lavoro / Sicurezza Cantieri: Ing. Andrea Rotella

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli eventi di oggi 19 ottobre al Saie 2013 di Bologna Architetto.info