Gli eventi di oggi 3 ottobre al Made Expo 2013 | Architetto.info

Gli eventi di oggi 3 ottobre al Made Expo 2013

wpid-3241_fieramilanoG.jpg
image_pdf

Secondo giorno per la fiera internazionale che Milano dedica all’architettura, all’edilizia e al design, in cui Wolters Kluwer Italia propone diversi incontri e convegni, occasioni di dibattito e formazione.

Wolters Kluwer Italia, infatti, in collaborazione con Logical Soft nello spazio “Progettazione e Soluzioni”  e al fianco di Nemeton Network nello spazio  “Growing city”, ha organizzato 35 esercitazioni e incontri tecnici gratuiti volti ad affinare competenze, sfruttare nuovi incentivi fiscali, progettare in sicurezza e conoscere le novità della progettazione sostenibile. Secondo il programma, ad ogni argomento sarà dedicata un’ora, in cui gli esperti potranno presentare esempi pratici e rispondere alle domande.

Il secondo giorno di Made Expo si apre con il seminario “La classe A+ sistemi solari passivi e fonti rinnovabili”, che si rivolge a progettisti e certificatori, con l’obiettivo di mettere in luce le novità in materia di miglioramento energetico e contenimento dei consumi degli edifici. Si svolge nel padiglione 10 alle ore 10 e ha come relatore l’ingegnere Alberto Borriani di Logical Soft. Durante il seminario intervengono il professor Gianni Scudo e il professor Niccolò Aste, entrambi del Politecnico di Milano e l’ingegner Renato Maconi, di Energy Glass.

Sempre alle 10, ma nel padiglione 2, il convegno “L’architettura vegetale e alternativa. Casi ed esempi”, curato da Nemeton Magazine e Wolters Kluwer Italia, presenta l’allestimento di uno spazio con materiali alternativi. L’incontro, moderato da Giuseppe Rosa, prevede l’intervento del professore e architetto Alessandro Rogora del Politecnico di Milano e dell’architetto bolognese Maurizio Corrado. Per dare spazio al ricco programma, l’evento durerà fino alle 13. Mauricio Cardenas, del Politecnico di Milano si occuperà dell’argomento Le costruzioni in bambù”; Luca Rogora illustrerà “La realizzazione del verde verticale” e Eliana Baglioni presenterà il tema “Le costruzioni in paglia”.
Di “Architettura alternativa”, si occuperà il Professor Alessandro Rogora, mentre Andrea Facchi, di Geologika, parlerà de “Le costruzioni in terra cruda”; infine Alberto Rabitti presenterà il tema “Costruire con il salice”. Lo special guest del convegno sarà l’architetto Marcel Kalberer.

L’incontro delle 11, al padiglione 10 è “Edilizia, Gestione del territorio, Ambiente e Appalti: Teknosolution”,  per introdurre la nuova piattaforma di informazione, aggiornamento e formazione professionale di Wolters Kluver Italia, con l’intervento della dottoressa Giovanna Lisi, direttore del Mercato tecnico.

Alle 12, sempre nel padiglione 10, si svolge il corso “Progettare e verificare strutture in legno. Calcolo e verifica di strutture in legno lamellare e massiccio”. Un’occasione di formazione per fornire gli strumenti necessari a una corretta progettazione di strutture in legno, quali tetti o telai portanti, alla luce delle Norme Tecniche per Costruzioni.
Durante l’incontro, il cui relatore sarà l’ingegnere Simone Tirinato, di Logical Soft si svolgerà un esempio pratico di dimensionamento e verifica di una struttura in legno dalla modellazione ad elementi finiti al calcolo ed alla verifica dei singoli elementi portanti. Verranno inoltre calcolate e verificate le connessioni tra le membrature in legno. Tutta l’esercitazione viene svolta con il software TRAVILOG TITANIUM 3 Modulo LEGNO.

“Soluzioni per la sicurezza. Simpledo” è l’incontro formativo delle 13, centrato sulle più vantaggiose tecniche di implementazione di un sistema informativo web-based a supporto della Safety aziendale: Simpledo.Net.

Alle 14 nel padiglione 10 è previsto un “Incontro tecnico con il Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco. La nuova prevenzione incendi. Semplificazione Procedure Responsabilità”.
Rivolto a tutti i professionisti tecnici (ingegneri, architetti, periti, geometri) e alle imprese, presenta contenuti e novità recenti della normativa di prevenzione incendi, seguendo l’impostazione del volume “Il Manuale di Prevenzione Incendi” a cura del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco (UTET Scienze Tecniche, 2013).
I relatori dell’incontro sono l’ingegner Francesco Notaro e l’ingegner Claudio Mastrogiuseppe, Direzione Centrale Prevenzione e Sicurezza Tecnica, Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco e coautori del “Manuale di Prevenzione Incendi”.

In contemporanea, alle 14, ma nel padiglione 2, si svolge l’incontro “Realizzare e costruire case in paglia in Italia”, a cura di Wolters Kluwer Italia in collaborazione con Nemeton Network.

L’evento si rivolge a professionisti e imprese, ma anche a privati che hanno intenzione di costruire o risanare un edificio utilizzando paglia e legno, con casi ed esempi di soluzioni tecniche costruttive già realizzate in Italia. L’incontro risponde all’esigenza crescente in Italia di realizzare edifici energeticamente efficienti, rispettosi dell’utilizzo di risorse rinnovabili e caratterizzati da un elevato benessere abitativo.

“Progettare con il Feng Shuiè l’incontro delle 15, sempre nel padiglione 2, con l’intervento degli architetti Carlo Amedeo Reyneri e Luigi Bertazzoni.

 “Novità per il certificatore: APE e nuova UNI TS 11300”, è il convegno previsto alle 15 nel padiglione 10, moderato dall’Ingegner Marco Carta di Logical Soft, volto a illustrare le importanti novità normative presenti e future in materia di calcolo energetico per un progetto.

Penultimo appuntamento della giornata è “Il PSC e la programmazione lavori”, alle 16, seminario indirizzato ai coordinatori per la sicurezza e ai professionisti che si occupano di sicurezza in edilizia, in cui l’architetto Paola Antoniotti fa il punto sulle richieste del Decreto Legislativo 9 Aprile 2008 n. 81.

Infine l’incontro “Teknoring.it, il network delle professioni tecniche di Wolters Kluwer Italia”  chiude il secondo giorno di Made Expo per presentare i portali per professionisti tecnici e aziende di Wolters Kluwer Italia, con 10 portali focalizzati per target (Architetto.info, Ingegneri.info, Geometra.info, Periti.info, Edilone.it, Tecnici.it, Geologi.info, Chimici.info, Agrinews.info, Mixdesign.it).

Per consultare il programma completo e iscriversi gratuitamente all’evento cliccare qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli eventi di oggi 3 ottobre al Made Expo 2013 Architetto.info