Gli eventi di oggi 4 ottobre al Made Expo 2013 | Architetto.info

Gli eventi di oggi 4 ottobre al Made Expo 2013

wpid-3243_madeexpo.jpg
image_pdf

Terzo giorno per la fiera internazionale che Milano dedica all’architettura, all’edilizia e al design, in cui Wolters Kluwer Italia propone diversi incontri e convegni, occasioni di dibattito e formazione.

In collaborazione con Logical Soft nello spazio “Progettazione e Soluzioni” e al fianco di Nemeton Network nello spazio “Growing city”, vengono proposte 35 esercitazioni e incontri tecnici gratuiti volti ad affinare competenze, sfruttare nuovi incentivi fiscali, progettare in sicurezza e conoscere le novità della progettazione sostenibile. Secondo il programma, ad ogni argomento sarà dedicata un’ora, in cui gli esperti potranno presentare esempi pratici e rispondere alle domande.

Il terzo giorno di Made Expo si apre con il seminario “La classe A+ sistemi solari passivi e fonti rinnovabili”, che si rivolge a progettisti e certificatori, con l’obiettivo di mettere in luce le novità in materia di miglioramento energetico e contenimento dei consumi degli edifici. Si svolge nel padiglione 10 alle ore 10 e ha come relatore l’ingegnere Alberto Boriani di Logical Soft. Durante il seminario interverrà il professor Giancarlo Paganin del Politecnico di Milano.

Contemporaneamente, nello spazio “Growing City” nel padiglione 2, il Prof. Gianni Scudo e il Prof. Niccolò Aste del Polimi parleranno di “Tecnologie solari integrate nell’architettura”, tema principale di un omonimo volume pubblicato recentemente da Wolters Kluwer Italia.

Alle 11.00, nel padiglione 10, sarà la volta degli Ing. Simone Tirinato di Logical Soft e di Sara Frumento per parlare di “Capannoni industriali monopiano”, in particolare di come progettare la messa in sicurezza di edifici industriali secondo la Legge 122. In contemporanea, lo spazio “Growing City” nel pad. 2 ospiterà il convegno “Il legno materiale innovativo per la progettazione sostenibile”: rivolto a progettisti e a professionisti e imprese del settore edilizio, il convegno vedrà la partecipazione dell’Arch. Davide Giachino dello Studio Element di Torino, autore di un volume di recente pubblicazione dedicato proprio alle potenzialità del legno come materiale di alta prestazione tecnico-energetica per l’edilizia del futuro.

L’attenzione si sposta sui “rifugi alpini” alle 12, presso il pad. 2, con il convegno “Cantieri di alta quota”: l’architetto Marcello Lubian, titolare dello studio Lastudio e l’architetto Stefano Girodo, dello studio LEAPfactory, offriranno una panoramica di approcci progettuali e soluzioni tecniche nelle strutture alpine contemporanee, come rifugi e bivacchi, con particolare attenzione al contesto e alla sostenibilità nell’evoluzione delle strutture d’alta quota. A seguire, alle ore 13.00, Edoardo Bit dell’Università di Ferrara offrirà una fotografia dettagliata delle “Tecnologie e applicazioni del verde verticale”, tema oggetto di un volume monografico da lui pubblicato nel 2012.

Lo spazio “Progettazione e soluzioni”, nel pad. 10, alle 13.00 ospita il convegno “Progettare le strutture in muratura”, un evento rivolto ai professionisti che si occupano di progetto e verifica di edifici in muratura con l’obiettivo di presentare criteri progettuali e verifiche richieste dalle Norme Tecniche per le Costruzioni in caso di edifici nuovi ed esistenti. Relatore del convegno è l’Ingegenere Graziella Campagna di Logical Soft.

Il padiglione 10 alle ore 12.00 ospita “Cantiere sicuro”, con la presentazione del nuovo portale Edilone.it, un nuovo strumento dedicato alla sicurezza del lavoro per professionisti e imprese del settore, e del nuovo software “Sicurezza del Lavoro nei Cantieri”, per la redazione dei Piani di Sicurezza e Coordinamento e dei Pos integrato con una banca dati normativa dedicata alla sicurezza del lavoro nei cantieri. Intervengono l’Ingegner Sergio Lami (Atitlan), il dottor Giuseppe Alonci (Sbg, Help Desk) e Silvano Lova (giornalista, consulente editoriale Edilone.it).

Novità per il certificatore: APE e nuova UNI TS 11300”, è il convegno previsto alle 14 nel padiglione 10, moderato dall’Ingegner Marco Carta di Logical Soft e con la partecipazione dell’Arch. Gianluca Timo, vicecoordinatore Sacert. L’incontro punta a illustrare le importanti novità normative presenti e future in materia di calcolo energetico per un progetto. Alle 16 lo stesso spazio ospita “Ristrutturare in zona sismica”, seminario che si rivolge ai professionisti che si occupano di ristrutturazione di edifici esistenti, con l’obiettivo di illustrare i diversi metodi di analisi e di verifica richiesti dalle Norme Tecniche per le Costruzioni 2008, sotto la guida degli Ing. Simone Tirinato di Logical Soft e di Sara Frumento.

Da segnalare infine due appuntamenti in cui vengono proposte innovative soluzioni per i professionisti tecnici: alle 15 “Edilizia, Gestione del territorio, Ambiente e Appalti = TeknoSolution”, presentazione della nuova piattaforma di informazione, aggiornamento e formazione professionale di Wolters Kluwer Italia; alle 17 l’incontro “Teknoring.it, il network delle professioni tecniche di Wolters Kluwer Italia”, in cui verranno presentati i portali per professionisti tecnici e aziende di Wolters Kluwer Italia, focalizzati per target (Architetto.info, Ingegneri.info, Geometra.info, Periti.info, Edilone.it, Tecnici.it, Geologi.info, Chimici.info, Agrinews.info, Mixdesign.it).

Per consultare il programma completo e iscriversi gratuitamente agli eventi, cliccare qui.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli eventi di oggi 4 ottobre al Made Expo 2013 Architetto.info