Gli eventi di oggi 5 ottobre a Made Expo 2013 | Architetto.info

Gli eventi di oggi 5 ottobre a Made Expo 2013

wpid-3245_fieramilanoG.jpg
image_pdf

Ultimo giorno per la fiera internazionale che Milano dedica all’architettura, all’edilizia e al design, in cui Wolters Kluwer Italia propone diversi incontri e convegni, occasioni di dibattito e formazione.

Wolters Kluwer Italia, infatti, in collaborazione con Logical Soft nello spazio “Progettazione e Soluzioni”  e al fianco di Nemeton Network nello spazio  “Growing city”, ha organizzato 35 esercitazioni e incontri tecnici gratuiti volti ad affinare competenze, sfruttare nuovi incentivi fiscali, progettare in sicurezza e conoscere le novità della progettazione sostenibile. Secondo il programma, ad ogni argomento sarà dedicata un’ora, in cui gli esperti potranno presentare esempi pratici e rispondere alle domande.

Al padiglione 10,  il convegno “Novità per il certificatore: APE e nuova UNI TS 11300”, apre gli eventi, con moderatore l’Ingegner Marco Carta di Logical Soft, il quale illustrerà le importanti novità normative presenti e future in materia di calcolo energetico per un progetto.

Contemporaneamente, nel padiglione 2, l’incontro Il legno materiale innovativo per la progettazione sostenibile”, si rivolge a progettisti e a professionisti e imprese del settore edilizio, per presentare casi ed esempi di soluzioni tecniche costruttive realizzate in Italia.
Il legno è il materiale ideale per la progettazione sostenibile e si presta meglio di altri al raggiungimento di prestazioni tecniche ed energetiche, a spiegarlo vi sarà l’architetto Davide Giachino, di Studio Element di Torino.

 “Soluzioni per la sicurezza. Simpledo” è l’incontro formativo delle 11, al padiglione 10, centrato sulle più vantaggiose tecniche di implementazione di un sistema informativo web-based a supporto della Safety aziendale: Simpledo.Net.

Spazio al design e alla moda alle ore 12, con la sfilata di moda green “Natural Design”, che si terrà al padiglione 2.

Il padiglione 10, alle ore 12, invece, ospita l’esercitazione pratica “Il progetto di strutture in cemento armato in zona sismica”, con l’obiettivo di condurre un esempio reale di progetto di edificio in cemento armato avendo come riferimento costante la normativa. Le Norme Tecniche per le Costruzioni 2008 impongono ai progettisti di eseguire l’analisi sismica per qualunque struttura ed in ogni comune d’Italia e forniscono importanti criteri progettuali e di verifica. Tutta l’esercitazione viene svolta con il software TRAVILOG TITANIUM 3.

“Progetto cantiere sicuro”, alle 13 al padiglione 10, è l’incontro dedicato alla presentazione di strumenti per la sicurezza del lavoro rivolto a professionisti e imprese del settore. Sarà introdotto inoltre il progetto Edilone, sito per professionisti dell’edilizia e il nuovo software Sicurezza del Lavoro nei Cantieri.

Alle 14, nel padiglione 2, interverranno il professor Gianni Scudo, del Politecnico di Milano e il professor Alberto Magnaghi, dell’Università di Firenze, all’incontro “Il territorio fabbrica di energia

Sempre alle 14, ma nel padiglione 10, si svolgerà il seminario “La classe A+ sistemi solari passivi e fonti rinnovabili”, indirizzato a progettisti e certificatori, con l’obiettivo di mettere in luce le novità in materia di miglioramento energetico e contenimento dei consumi degli edifici. Si svolge nel padiglione 10 alle ore 14 e ha come relatore l’ingegnere Alberto Borriani di Logical Soft. Durante il seminario intervengono il professor Gianni Scudo e il professor Niccolò Aste, entrambi del Politecnico di Milano e l’ingegner Renato Maconi, di Energy Glass.

“Edilizia, Gestione del territorio, Ambiente e Appalti: Teknosolution”, è l’incontro delle 15, padiglione 10, in cui si introduce la nuova piattaforma di informazione, aggiornamento e formazione professionale di Wolters Kluwer Italia, con l’intervento della dottoressa Giovanna Lisi, direttore del Mercato tecnico.

A chiudere gli eventi di questa edizione del Made Expo, il seminario “Il progetto dell’isolamento acustico degli edifici”, alle 16 nel padiglione 10. L’incontro coinvolge progettisti termoacustici e tecnici che si occupano di acustica in edilizia. Con il software ACUSTILOG si fornirà un esempio pratico, con l’obiettivo di stimare i requisiti acustici passivi dell’edificio in base agli indici valutati con la UNI EN 12354 ed analizzare nel dettaglio le verifiche richieste dal DPCM 5/12/97. Relatrice del seminario sarà l’ingegnere Annachiara Castagna di Logical Soft.

Copyright © - Riproduzione riservata
Gli eventi di oggi 5 ottobre a Made Expo 2013 Architetto.info