Green, architettura e design: un ciclo d'incontri in Triennale | Architetto.info

Green, architettura e design: un ciclo d’incontri in Triennale

wpid-3362_Green.jpg
image_pdf

Tutti i primi giovedì del mese da febbraio a luglio si svolgerà, presso la libreria della Triennale, in viale Alemagna a Milano, un ciclo di incontri, dal titolo “Green design & architecture 2014“, ai quali parteciperanno architetti, esperti, designer, paesaggisti, progettisti, urbanisti e aziende per confrontarsi sulle tematiche più interessanti e attuali del progettare e costruire”green”. Il primo incontro si terrà il prossimo 6 febbraio alle 18 e sarà incentrato su energia, territorio e nuove tecnologie solari. L’evento, dal titolo “Il territorio fabbrica di energia”, sarà l’occasione per discutere della sostenibilità ambientale, delle conseguenze sulla pianificazione energetica e delle sue implicazioni sociali.

Come strumenti di analisi saranno utilizzati i due testi, pubblicati da Wolters Kluwer Italia nella collana “Architettura, edilizia, sostenibilita”, “Il territorio fabbrica di energia”, di Alberto Magnaghi e Franco Sala, e “Tecnologie solari integrate nell’architettura” di Gianni Scudo. “Il territorio fabbrica di energia” propone ad esempio una metodologia per progetti territoriali che hanno come orizzonte l’autogoverno energetico e l’autosufficienza energetica basata sulla valorizzazione durevole delle fonti rinnovabili.

Nel libro vengono illustrati esempi di luoghi abitati che, dotati di specifici e complessi mix di risorse, possono diventare un soggetto e non un oggetto di politiche energetiche. Il volume “Tecnologie solari integrate nell’architettura” è, invece, il primo contributo metodologico pubblicato in Italia per apportare sostegno e indicazioni tecniche all’integrazione di queste tecnologie all’interno di un progetto edilizio. Architetto.info ha intervistato Gianni Scudo, autore del libro, leggi qui l’intervista.

Oltre agli autori dei libri, parteciperanno al dibattito Carlotta Fontana, del Politecnico di Milano DAStU, Edoardo Zanchini, vicepresidente di Legambiente e responsabile del settore energia e urbanistica e Maria Berrini, presidente dell’Agenzia mobilità ambiente e territorio del Comune di Milano. L’iniziativa nasce dalla collaborazione di Wolters Kluwer Italia con la prestigiosa Libreria Skira, specializzata in testi italiani e internazionali di architettura e design. La casa editrice annovera fra i suoi autori numerosi esperti di progettazione e edilizia ecosostenibile e è impegnata nella promozione di eventi volti a affrontare la tematica del “green” in architettura e edilizia nei suoi vari aspetti.

Scarica la locandina dell’evento

{GALLERY}

Copyright © - Riproduzione riservata
Green, architettura e design: un ciclo d’incontri in Triennale Architetto.info