Il legno in edilizia: se ne parlera' in Triennale | Architetto.info

Il legno in edilizia: se ne parlera’ in Triennale

wpid-3435_Immagineok.jpg
image_pdf

Il “Boom del legno” è il titolo del terzo incontro del ciclo di eventi “Green Design Architecture 2014” organizzato da Wolters Kluwer Italia in collaborazione con Libreria Skira della Triennale di Milano, previsti ogni primo giovedì del mese fino a luglio 2014. L’evento, del quale Architetto.info sarà media partner, si terrà il prossimo 3 aprile a partire dalle 18.00.

Il titolo vuole mettere in luce la crescente attenzione che sta interessando questo materiale nobile e il suo utilizzo in edilizia e bioedilizia. Stiamo assistendo ad un ritorno al legno dopo secoli di cemento, riscoprendone le qualità e i vantaggi, a livello di comfort e anche economico, per la costruzione di case assolutamente moderne.

Durante l’incontro del prossimo 3 aprile, progettisti e strutturisti discuteranno del tema, confrontandosi sulle diverse forme di utilizzo del legno e molte realizzazioni. A rendere ulteriormente interessante il dibattito è lo scenario economico della filiera del legno in edilizia, un mercato in crescita, in controtendenza con la crisi del settore delle costruzioni, con una diffusione non solo più regionale e con il protagonismo di aziende che si muovono anche a livello internazionale.

Interverrà al dibattito l’architetto Davide Maria Giachino, dello Studio Element, il quale ha curato il volume “Legno. Manuale per progettare in Italia”, pubblicato da Wolters Kluwer Italia. L’architetto Giachino presenterà una serie di realizzazioni che fanno parte del suo manuale, uno dei più aggiornati sul tema. L’ingegnere strutturista Sara Frumento parlerà dell’utilizzo strutturale del legno, come curatrice del testo “Legno –Criteri di calcolo e aspetti realizzativi”, volume fra i più completi a livello normativo, edito da Wolters Kluwer Italia.

L’architetto Chiara Piccardo esporrà lo scenario dell’uso del legno nel settore edilizio italiano, alla luce di una visione sostenibile del materiale stesso. Parteciperanno all’incontro, presentando altri importanti progetti Claudio Di Taddeo e Fabio Mosca, dello Studio Aster Ingegneria, Fabrizio Rossi Prodi, di RPA Rossi Prodi Associati, studio che si è occupato della realizzazione della Residenza Cenni di Cambiamento a Milano, Paola Vighy, dello studio Traverso-Vighy Architetti, che ha seguito il progetto di Casa Ceschi a Vicenza e l’architetto Nunzio Giarratana, che ha realizzato in legno una residenza a Verdello, in provincia di Bergamo.

Clicca qui e scarica la locandina dell’evento

Riferimenti Editoriali


Legno – Manuale per progettare in Italia

L’uso del legno come elemento strutturale e/o architettonico rappresenta un tema di crescente interesse per il progettista

Il volume presenta una panoramica sulla normativa italiana e i requisiti necessari per la sostenibilità, oltre a informare sulle caratteristiche del materiale e la progettazione di strutture in legno avvalendosi della collaborazioni di esperti al livello nazionale.

Autore:   •   Editore: Utet Scienze Tecniche   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Riferimenti Editoriali


Legno-Criteri di calcolo e aspetti realizzativi

Tutti gli aspetti del legno: descrizione del materiale e delle sue caratteristiche , indicazioni per il calcolo strutturale , vari tipi di connessioni , utilizzo del legno in zona sismica

Il legno, materiale da costruzione “tradizionale”, ha visto nel corso dei secoli limitare il suo utilizzo a favore di materiali più “resistenti” come il ferro e il cemento armato.
Oggi stiamo assistendo a una rivalutazione di questo materiale “vivo”, grazie soprattutto alla diffusione della tecnologia del legno lamellare che consente di amplificare le caratteristiche di resistenza tipiche del legno, aumentandone, in questo modo, gli ambiti di utilizzo.
Segno di questo rinnovato interesse è la produzione di una normativa specifica come l’Eurocodice 5 e le recentiN.T.C. 2008.
Il volume, così com’è concepito, ha l’obiettivo di soddisfare e conciliare le esigenze degli specialisti e di coloro che si avvicinano per la prima volta alla materia, affrontando, in maniera semplice, tutti gli aspetti legati al legno: dalla descrizione del materiale e delle sue caratteristiche , alle indicazioni per il calcolo strutturale ,dall’analisi dei vari tipi di connessioni , all’utilizzo del legno in zona sismica allo studio del suo utilizzo nella realizzazione degli edifici (parte VI) e dei ponti (L’opera contiene, inoltre, continui riferimenti alle Istruzioni CNR-DT 201/2005 e CNR-DT 206/2006 ed è arricchita di circa numerose immagini che ne favoriscono e ne supportano la comprensione.
Completa l’opera un CD-Rom contenente:
o calcoli di verifica personalizzabili svolti in Excel, sviluppati dall’autore;

Autore:   •   Editore: Wolters Kluwer Italia   •   Anno:

Vai all’approfondimento tematico

Copyright © - Riproduzione riservata
Il legno in edilizia: se ne parlera’ in Triennale Architetto.info