Il "Natural Design" si presenta a Milano | Architetto.info

Il “Natural Design” si presenta a Milano

wpid-3061_naturaldesign.jpg
image_pdf

Anche nel design, oltre che nell’architettura, le piante possono trovare uno spazio utile alla diffusione dell’idea di sostenibilità e di benessere. È da questo presupposto che nasce il volume “Natural Design” della nuova linea editoriale TecnicaMente edita da Wolters Kluwer Italia, che verrà presentato a Milano il 10 aprile presso lo showroom Bhc Home Experience in via Tiraboschi 8.

Il libro, curato da Maurizio Corrado e Marco Ferrari, con prefazione di Alessandro Mendini, raccoglie oltre duecento prodotti, prototipi, sperimentazioni, proposte provenienti da tutto il mondo, che integrano le piante negli oggetti di uso quotidiano. È compreso anche un glossario e una selezione dei progetti partecipanti alla prima edizione del Natural Born Object Design Award, il premio internazionale realizzato con il patrocinio di ADI Associazione per il Design Industriale.

Frutto di una ricerca iniziata nel 2008 con la rivista Nemeton High Green Tech Magazine, per individuare i progetti che propongono l’uso dell’elemento vegetale all’interno della casa, il volume esprime una tendenza nuova, nata da qualche anno da giovani progettisti che vedono nelle piante una possibilità di “rinaturalizzazione” dei nostri ambienti.

Al volume si accompagna “Natural Design Exhibition”, la mostra allestita in anteprima al Salone del Mobile di Milano 2013 che individua e riunisce le tendenze internazionali più avanzata del green design. Dal 9 al 14 aprile l’appuntamento è quindi alla Fabbrica del Vapore di via Procaccini 4, nell’ambito della mostra Bla Bla, curata da Alessandro Mendini e organizzata da Milano Makers, per poi “partire” alla volta della Puglia: dal 16 al 19 maggio “Natural Design Exhibition” sarà ospitata  dal Palazzo della Provincia di Bari e dal 24 al 26 maggio dal Giardino Botanico Lama degli Ulivi di Monopoli. L’esibizione vedrà la partecipazione di designer e progettisti provenienti da Svezia, Stati Uniti, Francia, Germania, Svizzera, Italia: Miriam Aust, Alexander Esslinger (Germania); Robert Cannonn (Usa); Enrico Cassanelli, Oscar Carofiglio, Sanaz Ghobadi (Italia); Geologika Collettiva (Italia);Gartenkultur(Italia);Green Bricks (Italia); Ilaria Lubelli (Italia); Roberto Maci (Italia); Tommaso Mancini (Italia); Sara Melvison (Svezia); Laura Rubino (Italia); Mans Salomonsen (Svezia); StauffacherBenz (Svizzera); Giovanni Tommasini (Italia); Alexis Tricoire (Francia).

Ecco quindi i prossimi appuntamenti con il natural design a Milano:

Anteprima

9 / 14 aprile – Milano

Fabbrica del Vapore, via Procaccini 4 Milano

Contesto: mostra Bla Bla, a cura di Alessandro Mendini, organizzata da Ass. Milano Makers

Natural Design, il libro

10 aprile, ore 18 – Milano

Showroom BHC, Via Tiraboschi 8 Milano, organizzata da Wolter Kluwer Italia

Natural design, la tendenza

Venerdì 12 aprile, ore 16,30 – Milano

Fabbrica del Vapore, Spazio Cattedrale, Mostra Bla Bla

 

Copyright © - Riproduzione riservata
Il “Natural Design” si presenta a Milano Architetto.info